Podio e leadership per Villorba Corse a Spa in GT Open
Con il terzo posto in gara-2 Montermini e Schirò riportano la Ferrari 458 in testa alla classifica assoluta della serie internazionale per un punto in vista dell’emozionante round casalingo a Monza
La Scuderia Villorba Corse torna con Andrea Montermini e Niccolò Schirò in testa alla classifica dell’International GT Open per un solo punto. A Spa, nel sesto round stagionale, la talentuosa coppia del team trevigiano ha effettuato una bella rimonta in gara-2 al volante della Ferrari 458 concludendo al terzo posto assoluto un weekend fondamentale in ottica campionato e festeggiando così sul podio la ritrovata leadership nell’assoluta.
Dopo una gara-1 pesantemente condizionata dalla safety car al sabato, nella corsa di 60 minuti della domenica pomeriggio Schirò è scattato dall’ottava piazza in griglia di partenza e nei primi giri ha guadagnato un paio di posizioni che gli hanno consentito di restare nel gruppo dei migliori. Alla decima tornata il 20enne milanese è rientrato ai box per il cambio pilota, lasciando il volante al compagno di squadra modenese. Scontato anche l’handicap tempo di ulteriori 10 secondi, Montermini, campione GT Open in carica, è rientrato in pista e ha rimontato dalla decima posizione fino al podio assoluto, risultato che ha assicurato alla squadra diretta da Raimondo Amadio la vetta in classifica in vista del round casalingo a Monza il 28 settembre.
“Un podio molto importante, abbiamo riequilibrato il weekend – commenta il team principal Amadio a fine gara -; siamo stati affidabili, consistenti e abbiamo cercato di portare a casa più punti possibile, riuscendoci. Merito dell’ottimo lavoro di tutta la squadra. Arriviamo a Monza avanti di un punto nell’assoluta, in pratica è come se il campionato ripartisse da zero per gli ultimi due appuntamenti in Italia e Spagna.”