DUE GI SPORT : RIVA-TACHIS CON LA WRC APRIRANNO IL 18° RALLY RONDE DI BAGNOLO
Il 18° Rally Ronde della Pietra di Bagnolo vedrà al via sette equipaggi della Due Gi Sport.
La gara, che si svolgerà nel prossimo fine settimana, vedrà gli equipaggi rosso-blu confrontarsi sui quattro classici passaggi della prova speciale di “Montoso” nella giornata di domenica. Sabato sera ad aprire le partenze, per sfilare tra le vie di Bagnolo, sarà un equipaggio Due Gi Sport: infatti, con il numero 1, Piergiacomo Riva ed Eleonora Tachis scenderanno per primi dal palco partenza a bordo di una Peugeot 206 WRC.
A seguire prenderanno il via Gianluca Tavelli e Giorgio Romano su Renault Clio R3, Marco Luison e Sara Gerevini su Renault Clio Williams FA7, Salvatore Segretario e Samuel Paganin su Renault Clio Williams FN3, sempre in questa classe, con analoga vettura, partiranno poi Massimiliano Di Martino e Diego Carena; chiuderanno le partenze, per la scuderia di Moncalieri, con due Fiat Panda A5, Nicolò e Chiara Cottellero, subito seguiti da Alessandro Cresto e Simone Sparvieri.
Per Piergiacomo Riva il Bagnolo sarà la seconda gara affrontata con la potente vettura francese: il pilota rosso-blu aveva preso il via con la Peugeot 206 WRC allo sfortunato Rally Valli Cuneesi, interrotto per il grave incidente avvenuto durante lo svolgimento di una prova.
Seconda gara sulla Renault Clio R3 per Tavelli-Romano: l’equipaggio avrà come obbiettivo quello di testare la vettura, cosa che non gli è riuscita al Jolly Ronde dove è stato costretto al ritiro sulla prima prova per noie tecniche alla Clio.
Marco Luison, che per la prima volta avrà come navigatrice Sara Gerevini, torna invece alla guida della Renault Clio FA7, lasciando temporaneamente ferma la S1600; il pilota di Chieri ci dice: “Ho preferito la Clio Williams perchè la ritengo più facilmente gestibile sulla prova di Montoso che, in questo periodo autunnale, probabilmente si presenterà umida e scivolosa.”.
Per Massimiliano Di Martino, che nel 2011 torna a difendere i colori della Due Gi Sport, la Ronde di Bagnolo sarà il debutto stagionale, un debutto che arriva in ritardo a quanto programmato: il pilota e il suo navigatore, Diego Carena, dovevano essere già al via del Rally del Tartufo, ma un imprevisto tecnico alla loro Renault Clio Williams FN3 li aveva costretti a ritirare l’iscrizione a pochi giorni dalla gara; in classe con loro prenderanno il via Salvatore Segretario e Samuel Paganin.
In classe A5, Nicolò e Chiara Cottellero si ripropongono al via di una Ronde dopo l’esperienza negativa del Canavese, dove sono stati costretti al ritiro già sulla prima prova; sempre in A5, debutteranno con i colori rosso-blu Alessandro Cresto e Simone Sparvieri su Fiat Panda.
L’arrivo degli equipaggi della Due Gi Sport è previsto a Bagnolo poco dopo le 17.00 di domenica sera.
Giuseppe Fiore