A IMOLA, Ronzoni riapre il campionato della 250 GP con la benzina Magigas X-FLAME 2T

TROFEO_0809

Un colpo di reni del bergamasco Jarno Ronzoni-Aprilia Nico Racing riapre il campionato 250 GP corso con la benzina Magigas X-Flame 2T.

Reduce dallo zero del Mugello, Ronzoni scattando dalla 2a casella di partenza ingaggia già dalla 1a del Tamburello una lotta serrata con Roberto Marchetti-Aprilia a cui deve cedere il passo per le prime tre tornate. Il distacco tra i due era di pochi centimetri fino alla quarta tornata. Momento in cui il “quasi campione 2014” Giacomo Lucchetti (gli bastavano 3 punti per chiudere in anticipo) rompe gli indugi sorpassando Marchetti e Ronzoni nello stesso giro. Colpo di scena alla quinta tornata: alla discesa che porta alla Rivazza Lucchetti risorpassa Ronzoni mentre Marchetti li sorpassa insieme entrando stretto all’ingresso della Rivazza1. Un duello “all’ultimo sangue” ingaggiato da Lucchetti e Marchetti tra la Rivazza1 e la Rivazza2, si guardano e…giù gass! (vedi foto) Il risultato è sorprendevole! Escono sull’erba sintetica lasciano la “porta aperta” a Ronzoni e al rientrante Patrizio Binucci-Aprilia (oggi wild card). Alla chiusura dello stesso giro il pesarese effettua un taglio di percorso alla variante bassa e gli viene inflitta la penalità del Ride Through. Lucchetti ignora le segnalazioni del direttore di gara rischiando la bandiera nera (squalifica) quando nel corso dell’ottava tornata scivola alle Acque Minerali.
La direzione di gara espone la bandiera rossa e la gara viene dichiarata valida con sette tornate effettuate da tutti i piloti.
Quindi Ronzoni vince (suo anche il best lap con 2.00.50) davanti a Patrizio Binucci e Roberto Marchetti.
Altro discorso per la prestazione dello svizzero Roger Heierli-Honda che con passo costante conquista la quarta piazza ai danni dello svedese Daniel Persson-Yamaha Danish Road Racing. Amara 6a posizione per Giacomo Lucchetti (20 secondi di penalità) che deve comunque “gioire” in quanto se non fosse caduto sarebbe stato squalificato per non aver effettuato il passaggio dai box.
A seguire ottima prestazione dell’olandese Erwin Postmus-Yamaha con la conquista della settima posizione ai danni del padovano Giuseppe Michelotto-Honda Tsr.
Pole position e vittoria per il Paolo Favalli-Aprilia nella 250 Sport. Il mantovano, oggi wild card, mostra una confidenza con il due tempi che non trova riscontri con il resto del gruppo della Sport. In ogni caso la lotta per il titolo della 250 SP è un affare tra Roberto Vitti-Aprilia VR Team e il romano Michele Forcella-Aprilia Biagioli Corse. Oggi il romano era molto motivato e ha guadagnato cinque punti sul capo classifica portandosi a -10 lunghezze. Al Mugello l’ultima sfida per il 2014…
In 125 GP Lorenzo Tiveron-Honda vince la classifica riservata alle ottavo di litro sopravanzando i romani Walter Degener-Honda e Edoardo Spadoni-Yamaha. Peccato per il giovanissimo torinese Alessandro Pozzo-Honda (14 anni) che dopo aver condotto in testa le prime quattro tornate è scivolato alla Rivazza. Lo aspettiamo per il riscatto, magari già al Mugello.

Ottimo rendimento delle coperture Bridgestone Battlax come sempre messe a disposizione dalla IdealGomme di Fabriano.

Appuntamento per il 5° e ultimo round del campionato Grand Prix il 4-5 ottobre 2014 al Mugello.