MERLI A RIETI, PENULTIMO APPUNTAMENTO DEL CIVM

La 52ª Rieti – Terminillo è la penultima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna. Non solo, ma è valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Zone Nord – Sud ed il FIA International Hill Climb Challenge. Una sola manche di gara con una lunghezza di 15 chilometri che da Lisciano porta fino alla Località Campoforogna. La pendenza è del 7,5 per cento con un dislivello di 1125 metri. Christian Merli, in gara con l’ Osella PA 2000 Evo, gioca le sue ultime carte per puntare al titolo assoluto. Impresa difficile, visto il tracciato molto veloce. Da ricordare che il toscano è in vetta alla classifica per soli 7,5 punti rispetto a Merli dopo dieci gare.

Il tracciato di gara

“Sicuramente un bel percorso con un tratto iniziale velocissimo, quindi un paio di tornanti per tornare veloce con semicurve da affrontare con marce alte. In totale vi sono quattro tornanti ed una chicane artificiale. Da non trascurare la pendenza. Percorso adatto a mezzi con tanta cavalleria. Noi, sfruttiamo al meglio la nostra Osella 2000 in curva e nel misto, mentre il nostro diretto avversario Faggioli, esce dai tornati meno veloce per poi scaricare tutta la potenza sui rettifili. Per quanto riguarda l’assoluta sarà assai difficile puntare al primo gradino del podio. A Simone basta una vittoria per aggiudicarsi il titolo di campione italiano”.

La stagione 2014 di Christian

“Siamo contentissimi, soddisfatti. La nostra sport e cresciuta di gara in gara e ci siamo avvicinati ai tempi delle vetture tre litri. Abbiamo lottato contro un grande campione e mi complimento con Faggioli che ha trovato immediatamente il giusto feeling con la nuova Norma”.

La classifica del CIVM

1° Faggioli (Norma M20 FC 3000) punti 132.5, 2° Merli (Osella PA 2000 EVO) 125, 3° Scola (Osella PA 2000) 68, 4° Magliona 63, 5° Iaquinta (Osella PA 21/s EVO) 55, 6° Leogrande (Osella FA 30) 47.

Il calendario gare CIVM

05-07/09, 52^ Rieti – Terminillo 50^ Coppa Bruno Carotti (RI); 19-21/09, 32^ Pedavena – Croce D’Aune (BL).