Michela Cerruti è pronta per la sfida della Formula E
La serie FIA per monoposto elettriche prenderà il via questo weekend a Pechino. Michela Cerruti è pronta per una nuova sfida nel mondo del motorsport. La pilotessa milanese, già impegnata con successo nell’Auto GP e nella Blancpain GT Series, sarà sulla griglia del primo, storico evento targato Formula E a Pechino, in Cina. La nuova serie lanciata dalla FIA vedrà protagoniste 20 vetture elettriche, che correranno su tracciati cittadini allestiti in alcune delle metropoli più affascinanti del monto. Oltre che a Pechino, team e piloti si affronteranno, ad esempio, a Miami, Buenos Aires, Londra, Berlino e Monte Carlo.
Michela sarà schierata dal team Trulli, gestito dall’ex pilota di Formula 1 Jarno Trulli, e la sua vettura verrà spinta da una power-unit all’avanguardia che svilupperà 180Kw. Tutte le attività per il Beijing E-Prix si svolgeranno domenica 13 settembre, e la gara è in programma per le 16:00 ora locale (le 10:00 italiane) su un circuito da 3.4 chilometri allestito attorno al “Bird’s Nest”, lo stadio principale delle Olimpiadi di Pechino 2008.
Tra le varie novità della categoria la possibilità, da parte dei tifosi, di assegnare un “boost” utilizzabile per aumentare la potenza di una delle vetture tramite un voto online: Michela può essere votata su http://fanboost.fiaformulae.com
Michela Cerruti
“Avendo iniziato tardi col nostro programma saremo sicuramente un po’ indietro. Sono consapevole che non vado in Cina per puntare direttamente alla top-5 anche se, essendo la prima gara del campionato, ci possono sempre essere sorprese e la parte da leone la farà l’affidabilità. Non ho macinato molti chilometri sulla vettura per motivi tecnici, ma il team è stato comunque in grado di raccogliere molti dati con Jarno e, anche se non ho la confidenza al 100%, conosco la macchina, le sue caratteristiche e so come va guidata. La cosa più nuova sarà l’adattamento ai circuiti cittadini “veri” dato che la mia unica esperienza precedente è stata a Marrakech. Comunque, la serie è eccellente e ha un impatto enorme. E’ pensata bene, ha un’organizzazione di altissimo livello e se si giocheranno bene le loro chance c’è l’opportunità di farla diventare un grande successo”.
Ulteriori informazioni sul campionato FIA Formula E sono disponibili al seguente link:
http://www.fiaformulae.com/en/guide/overview.aspx