Rallyplanet, XXIX Rally Due Valli positivo per la scuderia veronese

logo_planet_2010

Si è concluso positivamente il weekend di gara per la scuderia Rallyplanet, impegnata con dieci equipaggi nel rally di casa per antonomasia, il XXIX Rally Due Valli con la conquista di ben 4 podi nelle varie classi. Gara senza intoppi per Michele Antonini e Matteo Castellari, iscritti all’ultimo minuto e che hanno condotto la loro Clio S1600 al traguardo in 36° posizione assoluta e settimi di classe divertendosi con la leva del freno a mano ogni qualvolta la strada lo consentiva. E’ durata invece poco la gara per Luca Finetto e Daniele Colombari, al debutto sulla Clio Williams FA7, che dopo un buon quinto tempo di classe sulla prima prova speciale, sono costretti al ritiro sulla prova successiva a causa di un’uscita di strada senza conseguenze per l’equipaggio. E’ andata invece meglio all’altro equipaggio della Rallyplanet iscritto nella stessa classe e cioè Davide Battisti e Manuel Bavoso, anche loro al debutto sulla vettura francese, che per tutto il giorno hanno battagliato per il gradino più basso del podio della FA7 che dopo le prime tre prove occupavano. Alla fine però non vi sono riusciti e si sono così accontentati del quarto posto finale e ventunesimi assoluti che vale oro in una stagione avara di soddisfazioni e sfortunata per loro.
L’altro e ultimo ritiro tra gli iscritti al rally della scuderia di Verona è quello di Elia Camponogara e Claudio Confente, con la Peugeot 106 FA6, che erano partiti subito con il piede giusto vincendo la classe e facendo segnare un ottimo 18° assoluto sulla prima prova speciale; purtroppo però a causa di un guasto meccanico successivo erano costretti ad abbandonare anzitempo la gara. Buona la gara per Nicola Zerbato e Paolo Branzi giunti al traguardo 24° assoluti e secondi di classe FA6 con la stessa Peugeot 106 che un mese fa li aveva lasciati a piedi dopo pochi chilometri e che questa volta invece non ha dato nessun problema di natura meccanica. A completare il podio con il gradino più basso della classe FA6, Francesco Anardi ed Emanuele Dal Bosco anche loro una Peugeot 106 che hanno così riscattato l’amaro ritiro patito al rally del Veneto. Ottima la gara per Denis Vigliaturo con alle note il cugino Massimo Merzari che con la Peugeot 106 FN2 è riuscito a conquistare la seconda posizione di classe e la 31° posizione assoluta; nonostante una leggera uscita di strada sulla prima prova, sono riusciti poi a rimontare il gap vincendo alcune prove speciali. Ottima prestazione pure per i fratelli Nicola e Valentino Gaspari, al via con la piccola Peugeot 205 FA5 sono riusciti agilmente a vincere la loro classe e arrivando 44° assoluti dimostrando ancora una volta che il piede c’è.
Buon risultato per i fratelli Riccardo e Federico Maggiotto, per la prima volta insieme e alla loro prima partecipazione al Rally Due Valli, che con la loro Peugeot 106 FN2 sono riusciti a vedere il traguardo di piazza Brà in dodicesima posizione di classe e 86° assoluti.
In concomitanza al Rally Due Valli si è svolto sulle strade di Verona, il 6° Rally Due Valli Historic, gara valida per il campionato italiano auto storiche; al via della gara solo un equipaggio della scuderia Rallyplanet, Alberto Sanna e Diego Andreis con la loro Porsche 911. Per il forte equipaggio veronese l’obbiettivo era quello di riscattare la loro ultima gara, il Rally 1000 Miglia, dove erano stati costretti a ritirarsi dopo un’uscita di strada. Alla fine ci sono riusciti, nonostante un testa coda sulla prova Ca’ del Diaolo, sono giunti al traguardo in nona posizione assoluta e quarti di raggruppamento, migliorando così la loro undicesima posizione assoluta ottenuta nell’edizione dello scorso anno.

Paolo Verzini