Spettacolo e pubblico a Vallelunga per l’undicesimo Aci Racing Weekend

Tanto pubblico sulle tribune e nel paddock dell’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga per assistere alle 8 spettacolari gare che hanno infiammato il circuito capitolino. Lance Stroll è campione nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Baldan – Benucci vincono nel Campionato Italiano GT. Prossimo appuntamento il 28 settembre tra Monza e Pergusa.

Una giornata di sole e caldo estivo ha accolto sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga migliaia di appassionati che hanno affollato le tribune e il paddock del circuito capitolino, assistendo ad uno spettacolare domenica di motori con 8 gare in pista che hanno visto trionfare, con 2 gare d’anticipo, il canadese Lance Stroll nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Nel Campionato Italiano gran Turismo la vittoria di gara 2 è andata a Baldan – Benucci dopo una grande rimonta con la Ferrari 458 Italia di MP1 Corse.

Lance Stroll è il primo vincitore del titolo dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth. Il canadese di Ferrari Driver Academy, in forza al Prema Powerteam, ha conquistato tre vittorie su tre nel quinto appuntamento stagionale, portandosi a casa il titolo con due appuntamenti d’anticipo. Nella sprint race della mattina, Stroll ha preceduto su traguardo Andrea Fontana (Euronova Racing) e Alain Valente (Jenzer Motorsport). Nell’ultima gara sul circuito romano, dietro al forte pilota canadese è arrivato Brandon Maisano, protagonista del Trofeo Nazionale, quindi sul podio sono saliti Mattia Drudi (Adria by Malta) e Takashi Kasai (Prema Powerteam).

Nicola Benucci e Alessandro Balzan si sono imposti in gara-2 del 5° round del Campionato Italiano Gran Turismo al volante della Ferrari 458 Italia dell’MP1 Corse precendendo Capello-Zonzini (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) e Malucelli-Frassineti (Ferrari 458 Italia-Team Malucelli). I leader della classifica generale, Casè- Giammaria (Ferrari 458 Italia-Scuderia Baldini 27) hanno chiuso in sesta posizione e allungano in classifica su Mapelli-Schoeffler (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia), ritiratisi a metà gare per un inconveniente meccanico mentre erano al comando. Nella GT Cup, dominio delle Lamborghini Gallardo con Mancinelli-Goldstein (Eurotech Engineering) davanti alle due vetture del Bonaldi Motorsport di Tempesta-Iacone e “El Pato”-Zanardini .

Il quinto round del Campionato Italiano Turismo Endurance si chiude con le vittorie perentorie di Paolo Meloni e Max Tresoldi sulla BMW M3 della W&D, ora nuovi capoclassifica della Divisione Super Production davanti a Giancarlo Busnelli, due volte terzo con Luigi Moccia sulla Seat Leon Cupra LR della DTM ed a Matteo Ferraresi, quarto e secondo nelle due gare in compagni di Walter Meloni. In Super 2000 vittoria in gara 1 per il capoclassifica Filippo Zanin (BMW 320 Promotorsport) e risposta in gara 2 di Raffaele Gurrieri che vince gara 1 sulla Renault Clio LRM dotata di servocomandi al volante e con la quale è stato costretto al ritiro al mattino quando era in testa. Prossimo appuntamento il 28 settembre a Pergusa.

Al termine di una prova molto avvincente, è il torinese Gianluca Giraudi il vincitore della seconda gara della Porsche Carrera Cup Italia. Il portacolori dell’Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova ha centrato la sua prima vittoria della stagione precedendo i l compagno di squadra Matteo Cairoli, che consolida la leadership della classifica generale, e il potentino Vito Postiglione (Ebimotors-Centri Porsche Milano). Al quarto posto ha concluso il campione in carica, Enrico Fulgenzi che, partito dalla terza fila dello schieramento, ha recuperato fino alla seconda piazza, ma un contatto con Giraudi l’ha costretto a retrocedere diverse posizioni. Nella Michelin Cup la vittoria è andata ad Angelo Proietti davanti al leader della classifica Alex De Giacomi.

Roberto Ferri è il campione 2014 della Castrol Cupra Cup. Le due fantastiche gare che hanno assegnato il titolo, solo sotto la bandiera a scacchi dell’ultima gara, hanno visto una fantastica Valentina Albanese trionfare, centrando la doppietta numero 1 in stagione, proprio nel giorno del suo ritorno in pista. Podio femminile in entrambe le gare, completato da Carlotta Fedeli, terza in gara 1 e seconda in gara 2, sulla sua pista di casa. In gara 1 podio completato dalla seconda piazza di Alberto Vescovi, mentre nell’ultima gara stagionale, il terzo gradino è stato conquistato da Denis Malishev. Roberto Ferri, con 2 quarti posti, si è laureato campione 2014 e sarà così protagonista della gara della Seat Leon Supercup a Monza il prossimo 28 settembre.