Sempre al traguardo e vittoria di classe per la Peugeot RCZ a Vallelunga

Peugeot_1509

Fine settimana segnato dalla passione e dall’emozione per il team 2T Reglage & Course che ha portato al debutto nuovi piloti, in pista con le Peugeot RCZ impegnate nel Campionato Italiano Turismo Endurance. Le Coupé della Casa Francese hanno permesso a due giornalisti, un giovanissimo diciassettenne e un terzo giornalista ormai presenza costante della serie, di diventare protagonisti. Ma andiamo per ordine.
Gara 1 Tanta tensione e concentrazione al via. Ben tre dei quattro piloti Peugeot sono al debutto assoluto nelle competizioni a quattro ruote. Il più esperto è Emiliano Perucca Orfei, salito però solo a inizio stagione su un’auto da corsa, ma questo gli ha permesso di essere il più veloce in prova anche se alla guida della RCZ meno evoluta. Per lui un undicesimo tempo in griglia al quale risponde con un dodicesimo riscontro cronometrico Lorenzo Baroni di Autoblog. Per tutti l’obiettivo è fare km, inanellare giri per scoprire le insidie dell’impegnativo circuito di Vallelunga, e così fanno.

Due gare, quella della coppia Perucca-Ponzio e quella di Lopes-Baroni, guidate con giudizio e costante miglioramento dei tempi sul giro e solo Lopes deve registrare un contatto con una vettura che stava per sorpassarlo. Un contatto che lo manda in testacoda, un segno sulla porta destra, ma il giornalista di Al Volante riparte con altrettanta grinta e chiude nella top ten. Ottima parte di gara per Perucca Orfei con il diciassettenne Ponzio che, con un buon passo, conquistano l’ottava posizione assoluta e la prima di classe.

Gara 2 Settimo e nono tempo in qualifica. Quarta fila per il baby Riccardo Ponzio con la RCZ Cup e quinta fila per Giovanni Lopes sulla RCZ R Cup. Lopes parte guardingo ripensando al contatto del mattino, mentre il diciassettenne Ponzio, entrambi alla loro prima gara, si lancia subito in bagarre favorito da un’ottima partenza. Appena dopo la curva dei Cimini sono ben quattro vetture a lottare per la quinta piazza assoluta e a farne le spese in una pista che sembra diventare sempre più stretta è Ponzio che si tocca senza malizia con Zanin. La RCZ colpita nel lato posteriore sinistro sembra poter proseguire ma il ponte posteriore, danneggiato dal contatto, rende inguidabile la vettura sui curvoni veloci e deve rientrare anzitempo ai box. Peccato perché la grinta di Riccardo e il continuo miglioramento durante tutto il weekend avrebbe portato sicuramente a un risultato di rilievo. Fermo Ponzio e il compagno Emiliano Perucca Orfei. Lopes prosegue con un buon passo effettuando anche un sorpasso nei confronti di una Seat Léon di cilindrata superiore. Una volta lasciata la vettura al compagno, nonché collega giornalista Lorenzo Baroni, anche lui giro dopo giro migliora i tempi e chiude indisturbato in settima posizione assoluta, primo di classe.
Si conclude così una giornata di sport e passione sicuramente indimenticabile per i piloti, in una pista impegnativa sotto gli occhi di tanti appassionati accorsi a Vallelunga. Sicuramente Emiliano, Lorenzo, Giovanni e Riccardo ricorderanno questa esperienza e le emozioni offerte dalle loro Peugeot RCZ. Tanto che ad esempio il diciassettenne Ponzio, dopo aver disputato la sua prima gara, ha deciso di riprovarci. Sembra che la stoffa non gli manchi.
Prossimo appuntamento il weekend del 28 settembre a Pergusa (EN).

Vallelunga 14 Settembre 2014: CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE (quinto appuntamento)
GARA 1. 1) Tresoldi-MeloniP. (BMW M3 E46 W&D Racing Team) , 28 giri in 51’43.110 a 132,695 km/h; 2) ZangariM.-ZangariF. (SEAT Leon Cupra LR TJemme) a 19.095; 3) Moccia-Busnelli (SEAT Leon Cupra SP DT Motorsport) a 27.926; 4) Ferraresi-MeloniW. (BMW M3 E46 W&D Racing Team) a 38.388; 5) Mosca- (SEAT Leon Cup Racer Team Dinamic) a 51.172; 6) Montalbano-Verrocchio (SEAT Leon Cupra LR PAI Tecnosport) a 1 giro; 7) ZaninF.- (BMW 320i S2.0 Promotorsport) a 1 giro; 8) Perucca Orfei-Ponzio (Peugeot RCZ Cup 2T Reglage & Course) a 1 giro; 9) Chini-Angelucci (SEAT Leon Cupra LR NOS Racing) a 1 giro; 10) Lopes-Baroni (Peugeot RCZ-R Cup 2T Reglage & Course) a 1 giro. Giro più veloce n.3 di Meloni P. in 1’44.947

GARA 2. 1) Tresoldi-MeloniP. (BMW M3 E46 W&D Racing Team) , 28 giri in 51’17.751 a 130,271 km/h; 2) Ferraresi-MeloniW. (BMW M3 E46 W&D Racing Team) a 1.659; 3) Moccia-Busnelli (SEAT Leon Cupra SP DT Motorsport) a 52.096; 4) Mosca- (SEAT Leon Cup Racer Team Dinamic) a 53.740; 5) ZangariM.-ZangariF. (SEAT Leon Cupra LR TJemme) a 55.798; 6) Gurrieri- (Renault Clio LRM) a 1 giro; 7) Lopes-Baroni (Peugeot RCZ-R Cup 2T Reglage & Course) a 1 giro; 8) Zanin F.- (BMW 320i S2.0 Promotorsport) a 1 giro; 9) Chini-Angelucci (SEAT Leon Cupra LR NOS Racing) a 2 giri; 10) Fumagalli R.-Fumagalli A. (BMW 320i S2.0 Zerocinque Motorsport) a 3 giri. Giro più veloce n.20 di Meloni P. in 1’44.122 a 141.238 km/h.

– Foto Maurizio Rigato