NASCAR Whelen Euro Series – Eddie Cheever passa all’attacco

nascar_1609

Sesto in classifica, l’italiano vuole ridurre il gap nella sua gara di casa. Attualmente sesto in classifier a 43 punti da leader del campionato Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS), Eddie Cheever III (#51 CAAL Racing Chevrolet SS) è determinato ad andare all’attacco nella gara di casa all’@Autodromo dell’Umbria di Magione, che ospiterà le Semi Finali della NASCAR Whelen Euro Series il 20-21 Settembre.

Il romano, figlio dell’ex-pilota di Formula 1 e vincitore della 500 miglia di Indianapolis del 1998 Eddie Cheever, è al suo primo anno in NASCAR, che è anche il primo al volante di vetture a ruote coperte, e arriva da una Regular Season in cui ha dimostrato un grande potenziale – a maggio ha vinto la sua prima gara NASCAR a Brands Hatch ed è al comando nel Race and Win Pole Award con due pole position – ma è anche incappato in alcuni errori che gli sono costati molti punti, come il contatto con il compagno di team Nicolò Rocca (#25 CAAL Racing Chevrolet SS) che lo messo fuori gioco nella Michelin 75 al Tours Speedway.

“Il campionato è ancora aperto. Ho già fatto i miei errori quest’anno, quindi dovrò andare all’attacco e cercare di vincere entrambe le gare sulla pista di gara,” ha detto il 21-enne pilota della Chevrolet SS #51 del team CAAL Racing. “Darò il 110% fin dal primo giro, questo è il piano. Posso solo fare di tutto per vincere e sperare che quelli che mi precedono in classifica sbaglino qualcosa. Con i doppi punteggi attribuiti nei playoff, il campionato sta entrando nella sua fase cruciale e devo sfruttare il vantaggio di correre a Magione per rientrare nella corsa al titolo”.

L’Autodromo dell’Umbria è collocate nei pressi del quartier generale del team CAAL Racing e ha ospitato il debutto di Cheever su una stock-car durante l’inverno. Cheever cercherà pertanto di sfruttare l’esperienza che sia lui che il team hanno maturato sul circuito che ospiterà le Semi Finali NWES.

“Ci sono alcuni punti dove sorpassare a Magione, ma partire nelle prime due file sarà molto importante,” ha spiegato Cheever. “L’ultimo settore, dopo il lungo rettilineo, farà la differenza tra un giro veloce e uno lento. E’ una sequenza di curve che richiede di trovare il ritmo perfetto se vuoi essere veloce”.

La tappa italiana del calendario della NASCAR Whelen Euro Series rappresenterà anche il primo evento interamente incentrato sulla NASCAR nella penisola e offrirà ai fan e alle loro famiglie tanto divertimento in stile americano, sia in pista che fuori. Gare di supporto e meeting per vetture storiche soddisferanno gli appassionati, ma ci saranno anche musica dal vivo, ottimo cibo e un Luna Park. Il paddock sarà aperto e i fan potranno incontrare team e piloti, oltre che visitare a pit lane e persino la griglia di partenza per quattro sessioni di autografi davvero uniche.

“Lo spettacolo in pista sarà fantastico. Nonostante sia un circuito relativamente corto, Magione offre diverse opportunità di sorpasso e garantirà anche agli appassionati italiani qualcosa di nuovo nel paddock. Vogliamo dare del nostro meglio e anche qualcosa in più per la gara di casa. Rischieremo il tutto per tutto per tornare in lotta per il titolo nelle Le Mans Finals di ottobre,” ha concluso Cheever. Che i fuochi artificiali abbiano inizio!
Photo Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard