TABARELLI STACCA IL PASS PER LA CAPITALE
Con i punti acquisiti al San Martino di Castrozza il trentino conquista matematicamente l’accesso alla finale di Coppa Italia che si terrà a Novembre in quel di Roma. Missione compiuta e con gli otto punti conquistati di fronte al pubblico amico Daniele Tabarelli si candida di diritto a recitare un ruolo di assoluto protagonista nella prossima finale di Coppa Italia che vedrà come teatro il Rally di Roma Capitale.
Grazie alla vittoria in gruppo R ed in classe R5 nel recente Rally San Martino di Castrozza il portacolori della Pintarally Motorsport, alla guida della splendida Ford Fiesta griffata G. Car Sport, ha riconquistato la vetta del TRN di terza zona tra le vetture Super 2000, R4 ed R5 nonché il secondo gradino del podio nella generale con ancora solo due appuntamenti validi.
“Sapevamo che primeggiare con Bosca era troppo dura per noi” – racconta Tabarelli – “ma grazie agli otto punti che abbiamo portato a casa ci siamo matematicamente qualificati per la finale unica che si terrà a Roma a Novembre. Questo era il nostro obiettivo sin dall’inizio della stagione e nella capitale cercheremo di puntare a confermarci primi tra le vetture di gruppo R pur sognando qualcosa di più del titolo di vicecampione ottenuto lo scorso anno”.
Archiviata la fase di shakedown vissuta all’insegna del bel tempo Tabarelli si cuciva al meglio la belva di casa Ford dopo varie modifiche al setup ottenute grazie all’esperienza del patron G. Car Sport, Giorgio Molinaro, e del navigatore Mauro Marchiori.
A rimescolare le carte sin dalla prima prova speciale ci pensa il meteo che scatena un forte acquazzone sul tracciato consigliando al trentino di tirare i remi in barca per evitare facili errori.
“Viste le condizioni di bagnato abbiamo pensato solo allo spettacolo” – racconta Tabarelli al controllo stop – “per gratificare il numeroso pubblico che nonostante il maltempo si è assiepato lungo il percorso. Ma da domani torneremo a fare sul serio perchè il nostro obiettivo è quello di acquisire i punti necessari per accedere alla finale di Coppa Italia”.
Con il supporto tecnico di Pirelli si decide di affrontare il primo passaggio sulle tre prove in programma con gomme morbide, data la temperatura rigida unita a tratti ancora umidi, e la scelta paga con Tabarelli che si riporta alla guida del gruppo R.
In un costante crescendo di giornata i tempi migliorano ad ogni speciale a conferma dell’aumento di feeling con il mezzo con la ciliegina sulla torta della conclusiva Gobbera che, con il decimo tempo assoluto dietro unicamente alle sole Wrc, sancisce la vittoria di classe R5 ed il primato in gruppo R nonché la dodicesima casella della generale.
“È stata una gara molto positiva per tutti noi” – sottolinea Tabarelli all’arrivo – “perchè abbiamo incrementato costantemente il nostro passo per tutto il weekend. Arrancavamo un po’ in uscita dai tornanti perchè non disponevamo della maggiore coppia della Lancer ma, con il passare dei chilometri, abbiamo preso le misure ed i tempi sono usciti fuori. Grazie alla professionalità indiscussa di G. Car Sport ci prepariamo alla finale di Roma. Siamo felici di aver contribuito al successo, per il secondo anno consecutivo, della Pintarally Motorsport che ha di nuovo trionfato qui in casa vincendo la classifica riservata alle scuderie. Ci vediamo a Roma”.
immagine a cura di Fotocolpo