Solaris Motorsport a due punte in Germania per puntare al titolo EuroV8 Series
Dopo la pausa estiva l’EuroV8 Series torna in pista questo fine settimana al Sachsenrig con l’appassionante sfida a tre per il titolo che vedrà ancora una volta la Camaro di Francesco Sini preparata dalla Solaris Motorsport confrontarsi con la Mercedes di Baldan e l’Audi di Kostka. Il team abruzzese, che ha fin qui conquistato 8 podi in 8 gare e 2 vittorie, ha sfruttato la pausa estiva per rifinire e sviluppare ulteriormente le sue Chevrolet da oltre 500cv, in vista del finale di stagione che deciderà nella doppia trasferta tedesca il campione continentale.
Un lavoro certosino, quello della Solaris, che ha trovato pieno riscontro nel positivo test svolto a fine Agosto sulla pista di Magione, dove, in un’intensa giornata di prove, Francesco Sini e il team hanno potuto provare alcune novità, tra cui un nuovo setting degli ammortizzatori. “Dopo il test mi sento ancora più fiducioso. – ha detto Ringhio – Certo, il Sachsenring non è la pista migliore per noi e per giunta avremo anche la zavorra massima – per la vittoria conseguita a Brno – , ma possiamo fare una buona gara. In Germania ci sarà anche il nuovo format con la singola gara più lunga e sono davvero curioso di vedere come andrà. Sono sicuro che Berton si adatterà velocemente alla Lumina e sarà fin da subito una preziosa risorsa per tutti noi. Il mio obiettivo è fare quanti più punti possibile in una gara che si presenta difficile, in modo tale da arrivare a Hockenheim in condizione di poter sferrare l’attacco finale al titolo. E speriamo di riuscire anche a far divertire i tanti fans tedeschi che saranno in autodromo!”
Come preannunciato da Sini, al volante della seconda Chevrolet della Solaris Motorsport ci sarà Giovanni Berton, vicecampione della categoria nel 2013 e quest’anno impegnato nei trofei Porsche. “Non vedo l’ora di salire sulla vettura per cominciare questa nuova sfida. Purtroppo non c’è stato il tempo di fare test, conoscerò la Lumina direttamente in pista anche se, per l’idea che mi sono fatto, sarà completamente diversa dalla macchina che guidavo lo scorso anno. La Chevrolet credo abbia molti più cavalli e una diversa guidabilità. Non sarà un ritorno facile, non conosco né la macchina, né la pista, ma spero in ogni caso di poter aiutare Francesco nella lotta al titolo.” L’arrivo in seno alla Solaris Motorsport del forte pilota veneto, solitamente legato al Team Dinamic, è stato propiziato dagli ottimi rapporti instauratisi tra le squadre grazie anche alla nuova associazione A.T.T. che coinvolge tutti i team dell’EuroV8 Series.
La penultima gara di campionato vedrà quindi lo sbarco della Solaris Motorsport con entrambe le vetture, un grande orgoglio ma anche un importante impegno per Roberto Sini e tutti gli uomini della squadra abruzzese: “Siamo davvero felici di vedere la Lumina di nuovo in pista, è una vettura che ha ancora molto potenziale e con Giovanni alla guida sarà l’arma perfetta per aiutare Francesco nella sua lotta al titolo. Durante quest’estate non ci siamo mai fermati, abbiamo continuato a sviluppare entrambe le nostre vetture per provare a continuare il trend decisamente positivo di questa stagione. Ora ci aspettano due importantissimi week end per finalizzare quanto di buono fatto fin’ora.”
Il week dell’EuroV8 Series al Sachsenring è inserito all’interno della splendida cornice dell’ADAC GT Masters, manifestazione capace di attirare in pista migliaia di fans ogni domenica. Il via alle ostilità è in programma sabato 20 settembre con le due sessioni di prove libere previste alle 8.00 e alle 14.20, mentre nel pomeriggio, alle 18.20, ci saranno le prove di qualificazione. La gara, singola nell’inedito format da 30 minuti più un giro, si disputerà domenica 21 settembre alle 14 e sarà visibile in TV su Mediaset Italia 2 – canale 35 del digitale terrestre – alle 18.05 as live e in diretta streaming a partire dalle 14 anche sul sito della squadra abruzzese www.solarismotorsport.com