Comincia molto bene al Sachsenring l’EuroV8 Series di Audi Sport Italia, con due RS 5 in prima fila
Tomas Kostka ed Emanuele Zonzini davanti a tutti sulla penultima griglia. Settimo posto per il bresciano Ermanno Dionisio, sulla terza Audi
Il penultimo appuntamento 2014 della serie internazionale turismo promossa dalla FG Group di Maurizio Flammini previsto al Sachsenring è stato testimone di una prima giornata dominata dal meglio piazzato dei piloti Audi in campionato: Tomas Kostka. Il ceco (praticamente il solo nel paddock che avesse già corso sulla pista che è tappa della MotoGp) è stato in cima alle liste dei tempi sia nelle libere del mattino, svoltesi sull’asciutto, sia nella seconda sessione che si è svolta sotto la pioggia e soprattutto c’è stato nel momento clou della giornata, in qualifica. Iniziate con una pista umida che man mano si asciugava, la lotta per la pole position ha visto alternarsi in vetta cinque piloti: oltre al rallista di Zlin anche il suo compagno di colori Emanuele Zonzini, il leader della classifica provvisoria Nicola Baldan su Mercedes AMG ed il duo Chevrolet composto da Francesco Sini e Giovanni Berton.
Il miglior tempo di inizio sessione ottenuto da Kostka con le gomme da pioggia (1’36.893) è stato eclissato appena i rivali sono passati alle gomme slick: Baldan è stato il primo ad effettuare il cambio di tattica (1’34.371) e tutta la corsia box lo ha seguito. Ovviamente in Audi Sport Italia non sono stati a guardare ed il primo a farsi avanti è stato il giovane sammarinese che, appena rientrato in pista, per la prima volta da quando ha messo piede in EuroV8 è stato davanti a tutti: per soli 41 millesimi anche a Kostka. Da quel momento in poi nessuna vettura che non fosse una trazione integrale RS 5 ha più primeggiato, in una situazione ideale per il concetto “quattro”. Il ceco è poi tornato in pole con un tempo di 1’30.101 che ha migliorato il giro più veloce del mattino di due decimi. Quindi, per non avere sorprese, si è superato altre due volte e man mano la pista si asciugava il suo giro migliore è man mano sceso fino al tempo finale di 1’28.908 che gli ha assicurato anche il punticino della pole position. Domani così il ceco partirà con diciannove punti da recuperare al leader Baldan, che partirà in terza fila dietro alle Chevrolet. La sfida tra le Audi di Kostka e Zonzini porta quindi benefici ad entrambi: il loro duello in qualifica nella gara precedente a Brno si era concluso con uno primo e l’altro terzo in griglia, ma stavolta il giovane sammarinese non solo è secondo ma distante solo 0.626. Purtroppo non sarà alle loro spalle come era invece avvenuto nel turno di libere sul bagnato Ermanno Dionisio; il rallista bresciano si è impegnato allo spasimo, ma in zona Cesarini in quello che poteva essere il giro giusto a portarlo ai vertici ha fatto una escursione nell’erba e domani dovrà accontentarsi del settimo posto.