IN GERMANIA BUONA LA PRIMA PER I PILOTI iFAST MANAGEMENT

Anche l’autodromo del Nürburgring, teatro del quinto nonché penultimo duplice appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, ha visto tra i protagonisti i piloti sotto le insegne della iFast Management, una volta archiviata la prima delle due gare in programma.

Il primo confronto sull’asfalto teutonico, al via in regime di safety car per la pioggia battente, ha arriso all’esperto Edoardo Piscopo (Bonaldi Motorsport). Il veloce pilota romano, infatti, già autore di quattro successi nel monomarca riservato alle potenti Gallardo LP 560, ha concluso secondo alla bandiera a scacchi sia in classifica assoluta che nella classe PRO, conservandone la leadership. Il primo stint è toccato al suo compagno di squadra Milos Pavlovic, partito dalla prima fila della griglia di partenza. Durante la sosta ai box, ovviamente, gli è subentrato Piscopo che è andato a raccogliere punti pesanti in ottica campionato, preceduto al traguardo dall’olandese Jeroen Mul, suo diretto avversario nella corsa al titolo.

Esame superato a pieni voti per Alberto di Folco, nonostante fosse alla prima uscita in carriera sull’impegnativo tracciato tedesco. L’alfiere dell’Imperiale Racing, infatti, ha svettato nella PRO AM, consolidando la leadership nella serie europea. Il 18enne capitolino, tanto per non farsi mancare nulla, è salito anche sul terzo gradino del podio assoluto (il primo stagionale), dopo aver disputato una corsa attenta e prudente, viste le difficili condizioni meteo e la posta in palio. A Di Folco, infatti, alla luce di quanto raccolto quest’oggi, potrebbero bastare appena due punti per poter già festeggiare l’alloro di categoria nella Gara 2, in programma domani mattina, e chiudere i giochi con una prova d’anticipo.

Altra performance da incorniciare è stata quella di Andrea Amici che, dopo aver diviso l’abitacolo con Roberto Tanca nelle prime quattro doppie gare del trofeo, ha corso “in solitaria” nella PRO, ma sempre a bordo di una “Lambo” nei colori dell’Imperiale Racing. Il già campione 2013 del “Lamborghini Blancpain” ha chiuso quarto nella “generale” e terzo nella PRO, pur poco soddisfatto del rendimento della vettura non al top.

Il suo fedele compagno di squadra Roberto Tanca si è ben comportato nella AM, sempre con la livrea dell’Autocarrozzeria Imperiale, dove ha colto la quinta piazza, pur pagando una partenza dalle retrovie (figlia dei problemi di set-up accusati in qualifica) e trovandosi in piena bagarre. Tanca ha, inoltre, volutamente evitato di attaccare Simone Pellegrinelli (quando lo precedeva) per non precludergli chance nella lotta al titolo AM.

Bene, infine, anche il 19enne Alberto Viberti (Imperiale Racing), ottimo quinto assoluto e quarto nella PRO, nonostante sia stato rallentato in chiusura dal degrado delle gomme rain, con la pista che si andava ad asciugare.

Domani lo start di Gara 2 (9,30) che godrà della diretta televisiva su Class TV (canale 27 del digitale terrestre) e del live streaming all’indirizzo www.squadracorse.lamborghini.com.