A COMO PEDERSOLI VEDE IL TRA DOPO IL RITIRO DI RE. IN TESTA C’È SILVA SU FORD

pede_2110

Giornata in gran parte decisiva per le sorti del Trofeo Rally Asfalto, quella svoltasi oggi sulle strade del 30° Rally Trofeo Aci Como – Sisal – Etv, con Luca Pedersoli e Matteo Romano, Citroen C4 Wrc, che hanno praticamente in tasca la vittoria nella serie cadetta del rallismo tricolore. A consegnare quasi aritmeticamente il trofeo al pilota bresciano è stato proprio il suo rivale principale, l´altro lombardo Felice Re anche lui su Citroen C4 WRC che, sulla seconda prova speciale odierna, ha toccato causa una foratura, ritirandosi.

Fuori Re, tranquillo Pedersoli, che ha ormai il solo compito di portare fino in fondo sana e salva la vettura curata dal team Magneti Marelli, a rendersi protagonista della corsa è stata la folta schiera di piloti lombardi ai quali sulla carta doveva spettare il compito di comprimari di lusso.

Dopo la prima giornata di gara al comando hanno chiuso i comaschi della Giesse Promotion Marco Silva e Giovanni Pina che, con la loro Ford Focus Wrc, che hanno preceduto l´altro equipaggio locale formato da Carlo Galli ed Aurelio Corbellini, anche loro su una Ford Focus Wrc, che hanno chiuso a soli 7″3. Segue al terzo posto Luca Pedersoli, staccato di 14″7 dalla vetta. Per il podio sono comunque ancora in lotta anche altri quattro piloti lombardi Mirko Virag, Citreon Xsara Wrc, Paolo Porro, Ford Focus Wrc, Corrado Fontana, Mini John Works, e Maurizio Mauri, Peugeot 207 Super 2000. A chiudere la top ten ci sono poi Marco Paccagnella, Citroen Xsara Wrc ed il siciliano Alfonso Di Benedetto, migliore attualmente della Super 2000 del Trofeo Rally Asfalto con la Peugeot 207.

Tra le vetture di gruppo N 4×4 in testa si trova l´ex campione di motocross Giuseppe Di Palma su Mitsubishi Lancer, mentre con l´attuale 4° posto di gruppo pensa al pieno di punti di Trofeo l´emiliano Marco Belli sulla versione EVO X della Mitsubishi, seguito dalla EVO IX dei tre diamanti del ligure Roberto Barchi a cui basta tagliare il traguardo per cogliere il successo di categoria, complice il ritiro dopo la prima PS del siciliano La Barbera.
In testa alla classifica di Trofeo Citroen DS3 ha concluso la prima giornata della conclusiva prova Andrea Cortinovis precedendo di 5″3 il neo vincitore del monomarca francese Roberto Vescovi ed Alex Vittalini, quest´ultimo partito molto forte si è imposto nel crono d´apertura.

La cronaca : Parte subito all´attacco Felice Re che sul primo passaggio all´Alpe Grande rifila ben 10″ al secondo Marco Silva. Quest´ultimo precede di un solo decimo Galli e di mezzo secondo Pedersoli che, alla prima assoluta sulle strade comasche realizza un tempo veramente interessante. Il leader del Trofeo precede infatti gli altri agguerriti piloti locali gente sempre veloce come Paolo Porro, Ford Focus Wrc, Maurizio Mauri, pilota di Erba straordinario con la sua Peugeot 207 Super 2000, Virag, Citroen Xsara Wrc, e Corrado Fontana, che con la sua Mini Wrc perde 20″ dalla vetta. In chiave trofeo quindi tutto secondo pronostici con Re davanti a Pedersoli e Fontana. Tra le Super 2000 del TRA Di Benedetto è al comando grazie al suo decimo tempo assoluto in prova.
Ma la seconda prova, quella di Val Carvagna si dimostra decisiva ai fini della gara e quasi sicuramente anche del Trofeo Rally Asfalto. Dopo metà prova Felice Re fora e tocca fermandosi definitivamente. Luca Pedersoli ha ancora di più a portata di mano la vittoria nella serie. Si ferma anche Luigi Fontana per rottura del cambio della sua Peugeot 206 Wrc. Al comando passa Silva con Galli a 2″7 e Virag a 11″2. Pedersoli che ha già alzato il piede è quarto a 14″4. In chiave TRA Pedersoli è ora primo davanti a Corrado Fontana e Di Benedetto. In prova non entra il siciliano La Barbera, rottura del differenziale della Mitsubishi Lancer, che perde così ogni possibilità di aggiudicarsi il gruppo N 4×4 del Trofeo.
Si va sulla terza prova, la ripetizione dell´Alpe Grande dove non entra Ambrosoli che con la sua Xsara occupava la nona posizione assoluta, per la rottura di un braccetto dello sterzo. Silva rafforza la sua leadership ottenendo la migliore prestazione cronometrica, mentre Pedersolli mantiene alto il suo ritmo realizzando il secondo tempo assoluto. Fora Paccagnella che perde oltre 1´ in prova.
Al termine della gara manca ancora tutta la giornata di domani, sabato 22, una giornata lunga che prevede la disputa di quattro prove speciali, pari a ancora 70 chilometri 30 dei quali racchiusi nell´ultima prova speciale la “versione” lunga della speciale Val Carvagna.
Domani sabato 22 alle 22.30 Rai Sport 2 dedicherà un´ampia sintesi alla gara, mentre tutte le notizie e la diretta del rally potranno essere seguite attraverso il sito www.acisportitalia.it