NASCAR Whelen Euro Series – Dumarey coglie la sua prima vittoria NASCAR

Maxime Dumarey (#24 PK Carsport Chevrolet SS) ha dovuto aspettare l’inizio dei playoffs per segnare la sua prima vittoria in NASCAR. Un successo decisamente convincente quello del francese di casa PK Carsport, che ha vinto e convinto sui 2.507 km dell’Autodromo dell’Umbria tracciando un solco profondo tra se e gli avversari.

Il belga è partito dalla pole e si è subito issato al comando della gara, ma ha dovuto fronteggiare il ritorno del rookie leader di campionato Thomas Ferrando (#22 Overdrive Chevrolet Camaro) e di Guillaume Rousseau (#13 Bull Racing Team Ford Mustang). Il trio ha ingaggiato una dura battaglia che si è conclusa con con un contatto tra Ferrando e Rousseau andati entrambi in testacoda. Rousseau è stato costretto al ritiro, mentre Ferrando è scivolato al terzo posto dietro al rookie italiano Gianmarco Ercoli (#25 CAAL Racing Chevrolet SS). Dumarey ha aumentato il suo vantaggio fino ai 13 secondi con cui ha tagliato la linea del traguardo cogliendo la prima vittoria nella sua carriera NASCAR, mentre Ercoli ha contenuto il feroce ritorno di Ferrando e ha chiuso secondo. L’italiano del team CAAL Racing ha anche vinto la Rookie Cup.

“Sono davvero felice di aver chiuso in posizione e di essere stato il più veloce in pista, cosa che mi permetterà di partire in pole domani.” ha detto Dumarey, che ha agguantato la leadership di campionato precedendo di 12 punti Ferrando: “Sono felice di essere tornato in testa al campionato e sono davvero fiducioso per domani.”

Philipp Lietz (#86 TB Renauer Motorsport Ford Mustang) s’attribue la quatrième place devant Simone Laureti (#51 CAAL Racing Chevrolet SS), premier au Gentleman Trophy. Ulysse Delsaux (#10 RDV Compétition Chevrolet SS) termine par un splendide sprint sur le damier pour la sixième position dépassant Marco Spinelli (#6 Events4you by Nocentini Chevrolet Camaro) dans le dernier tour. L’Italien remporte le Legend Trophy et termine juste devant Denis Dupont (#32 RCP – Marc VDS Toyota Camry), Leonardo Baccarelli (#31 CAAL Racing Chevrolet SS) et Leonard Vernet (#7 TFT-Red Line Chevrolet SS). La Lady Cup va à Erika Monforte (#88 Euro Kart Racing Team Chevrolet Camaro).

La Sunday Race della ELITE 2 partirà domani alle 15 e vedrà Dumarey partire dalla pole davanti a Ferrando ed Ercoli.

Photo Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard