Villorba Corse in trionfo con la Ferrari alla 1000 km del Nurburgring
La 458 del team trevigiano conclude al terzo posto di categoria alla classica tedesca e mette il sigillo al campionato con il podio in rimonta del trio italiano Gai-Rizzoli-Kemenater. Ai primi due va il trofeo riservato ai conduttori
La Scuderia Villorba Corse ha vinto i titoli team e piloti della Pro-Am Cup alla 1000 km del Nurburgring, ultimo atto del Blancpain Endurance Series andato in scena nel weekend del 21 settembre. Il team trevigiano diretto da Raimondo Amadio festeggia così un prestigioso doppio trionfo alla prima stagione con la Ferrari 458 nel mondo delle supercar in versione GT3 e nel competitivo campionato internazionale. Il terzo posto di categoria Pro-Am (settimo assoluto), conquistato al volante dell’auto di Maranello dopo una splendida rimonta dagli italiani Stefano Gai, Andrea Rizzoli e Thomas Kemenater ha assicurato i punti decisivi per primeggiare nella classifica riservata alle scuderie e in quella dei piloti. In particolare, il titolo conduttori è stato vinto sotto le insegne Villorba dal milanese Gai e dal parmense Rizzoli, mentre il bolzanino Kemenater ha contribuito in maniera determinante all’ultima impresa in Germania debuttando con il team veneto in sostituzione di Castellacci.
La 1000 km del Nurburgring ha visto il trio Villorba sempre protagonista nonostante pioggia e nebbia abbiano condizionato gran parte delle sei ore di gara, che solo nel finale si è disputata con asfalto ormai asciutto e si è rivelata molto selettiva per gli oltre 40 equipaggi in corsa. Villorba Corse ha costruito la rimonta pianificando una strategia perfetta, con pit-stop precisi e alternando al meglio i suoi tre portacolori, che a loro volta hanno sfruttato in pieno il potenziale della Ferrari 458 numero 90 messagli a disposizione.
“Obiettivi raggiunti, siamo felicissimi – commenta emozionato il team principal Amadio -; dopo una gara così lunga e impegnativa è difficile perfino trovare le parole. Un successo possibile grazie alla perfetta intesa di squadra ed equipaggio e all’efficace strategia attentamente pianificata. Un ‘bravo’ a tutto il team e ai piloti e un immenso grazie alla Ferrari per la 458 che ci ha fornito. Siamo particolarmente orgogliosi di aver difeso con successo il marchio del Cavallino Rampante. Sembra un sogno, ma ora dobbiamo concentrarci sul GT Open e ad agguantare un podio nell’altro campionato Blancpain che ci vede impegnati, la Sprint Series.”
Foto allegate: Fotospeedy