La Solaris Motorsport stringe i denti in Germania con Sini

Sotto il diluvio del Sachsenring la Solaris Motorsport porta a casa due ottimi piazzamenti per Francesco Sini e Giovanni Berton, risultati al termine della gara primi tra i piloti dotati di due ruote motrici. La difficile trasferta tedesca ha permesso al driver della Camaro di accorciare le distanze dalla testa della classifica, recuperando 5 punti quando manca una sola gara al termine del campionato e con ancora 32 in palio. Ottimo il debutto di Giovanni Berton sulla Lumina, il veneto si è subito adattato alla berlina americana facendo segnare ottimi tempi e assolvendo alla perfezione al suo compito.

La pioggia caduta abbondante durante tutto il fine settimana tedesco ha regalato alla trazione integrale delle Audi un vantaggio non colmabile in pista e così alle Chevrolet della Solaris Motorsport non è rimasto altro che primeggiare tra coloro dotati di trazione posteriore. Dopo prove libere interlocutorie che sono servite ai piloti per conoscere la pista e le reazioni delle vetture, in qualifica, disputata su una pista bagnata nel tortuoso primo settore ed asciutta negli altri due, la Camaro di Sini ha staccato un ottimo terzo tempo, davanti alla Lumina di Berton, splendido quarto al debutto sulla potente vettura americana.

La gara purtroppo si è disputata su una pista allagata sotto una fitta pioggia che ha favorito la fuga delle Audi di testa e il ritorno della RS5 di Dionisio, ma, ancora una volta, i due alfieri Solaris hanno fatto doppietta tra le due ruote motrici portando a casa il quarto posto per la Camaro e il quinto per la Lumina. Un pizzico di disappunto per Ringhio, che avrebbe potuto puntare probabilmente al podio senza un tentativo di sorpasso piuttosto garibaldino da parte di Dionisio, che ha fatto rischiare ad entrambi di finire la gara anzitempo.

“Più di così credo non si potesse fare, sul bagnato le Audi hanno un vantaggio deciso ma nonostante questo avrei potuto metterne una dietro, in ogni caso l’importante è essere riusciti a finire la gara e aver accorciato le distanze in campionato. – ha detto Francesco Sini – Sono contento perchè la Camaro si è dimostrata molto veloce e stabile anche sul bagnato, e per questo va il mio grazie ai ragazzi del team che hanno fatto un lavoro incredibile per permettermi di essere il più veloce delle trazioni posteriori in qualifica e in gara. Giovanni, come immaginavo, si è dimostrato un ottimo pilota e un perfetto compagno di squadra. Meteo a parte, è stato stupendo correre qui con questa sterminata cornice di pubblico, che ha invaso le tribune e il paddock nonostante la pioggia e il freddo! Ora manca solo Hockenheim, dove potrò correre scarico da ogni zavorra e puntare ad annullare il gap in classifica!”

“Mi ha fatto piacere tornare nell’EuroV8. – ha detto Giovanni Berton, alla prima presa di contatto con la pista e la Chevrolet della Solaris Motorsport – Ho trovato da subito un buon feeling con la Lumina, che nonostante gli anni è ancora decisamente competitiva, e con il team, che ho trovato molto serio e professionale, abile nell’assecondare ogni mia richiesta. Peccato per il meteo a noi sfavorevole, perchè con l’asciutto avremmo potuto puntare sicuramente al podio. Mi ha fatto piacere aiutare Francesco per il campionato, spero di poter lavorare ancora insieme in futuro. Un ringraziamento va anche al Team Dinamic, che ha reso tutto questo fattibile.”

Roberto Sini, boss del team, è soddisfatto di quanto visto in Germania: “I ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile, le nostre auto sono state le più veloci tra le trazioni posteriori sia in qualifica che in gara, di più non potevo proprio chiedere oggi con questo meteo. Entrambi i piloti sono stati molto bravi ed abili ad arrivare al traguardo con condizioni difficilissime e il rischio continuo di aquaplaning. Francesco ha accorciato il distacco in classifica e ora potrà correre ad Hockenheim senza zavorra, mentre Giovanni ha confermato quanto di buono pensavamo di lui. Si è adattato subito alla Lumina, è andato forte e non ha fatto errori con una gara intelligente. Ora ci aspetta l’ultimo appuntamento della stagione, possiamo fare molto bene e daremo anche il 150% se servirà!”

La prossima gara dell’EuroV8 Series si disputerà il 4 e 5 ottobre sul tracciato tedesco di Hockenheim, sempre all’interno dei week end dell’ADAC GT, dove, nuovamente con una singola manche, si deciderà il campione continentale 2014.