MICHELE MANCIN – MANCIN TORNA IN ITALIA CON UN ALTRO SUCCESSO

Nella sentita Cronoscalata di Buzet il polesano ottiene un’altra vittoria per i colori Mach 3 Sport in vista dell’ultimo round alla Cividale Castelmonte. Un Mancin in grande forma quello visto in terra croata in occasione della Cronoscalata di Buzetski-Dani che staccava quest’anno il cartellino di presenza numero trentatre.

Con oltre 220 concorrenti al via, distribuiti tra vetture storiche e moderne, il penultimo atto dello Slovenjan Championship GHD 2014 si presentava come uno dei più attesi dell’intera stagione.

Il numeroso pubblico che si è assiepato lungo i cinque chilometri della salita per tutto il weekend ha confermato quanto la Buzet sia apprezzata all’interno del panorama motoristico locale e non.

Il pilota di Rivà metteva in chiaro le proprie intenzioni sin dalle prime sessioni di prova andando a prendere il comando delle operazioni tra le vetture 1.600 cc di cilindrata nel gruppo A con un margine rassicurante sugli inseguitori.

“Dopo le due sessioni di prova direi che siamo soddisfatti” – racconta Mancin a chiusura della giornata di prove – “in quanto il percorso della Buzet, che affrontavamo per la prima volta, ci ha piacevolmente sorpresi essendo composto da cinque chilometri molto selettivi e tecnici. È molto emozionante viverla dall’abitacolo della nostra Saxo specialmente il tratto finale, molto stretto, che evoca sprazzi di rallysmo. Il pubblico è esageratamente numeroso ed altrettanto caloroso e per questo siamo molto felici di essere qui. Stamattina un forte acquazzone ha imperversato sulla zona di gara e, di conseguenza, abbiamo affrontato il primo giro in condizioni di bagnato. Nella ripetizione abbiamo optato per gomme slick in quanto il tracciato si era quasi del tutto asciugato eccezion fatta per il tratto iniziale. Abbiamo già un ottimo passo in vista della gara di domani sperando che il meteo si sistemi per permetterci di dare il massimo”.

I desideri del due volte tricolore tra le 1.600 gruppo A nel CIVM vengono esauditi e, grazie ad una Citroen Saxo precisa come un orologio svizzero, giungono due meritate vittorie in entrambe le manche disputate che si traducono in un netto successo di classe.

Non ha brillato invece uno degli attesi protagonisti della vigilia, Grudnik, che con la sua Renault Twingo Rs ha chiuso fuori dal podio con un ritardo di sette secondi dal polesano.

Nella classifica di terza divisione invece Mancin incassa il colpo dalla Honda Civic di Prek che fa sua la classe riservata alle vetture di 2.000 cc accorciando così le distanze in vista dell’ultimo appuntamento di questa entusiasmante stagione previsto a metà Ottobre con la Cronoscalata Cividale Castelmonte.

“Un’altra trasferta in cui tutto è girato alla perfezione” – sottolinea Mancin – “e voglio condividere anche questo successo con Manuel e tutta la Mach 3 Sport che mi hanno fornito una vettura impeccabile. È stato molto bello trovarsi nel post gara a festeggiare con tutti gli amici sloveni e croati che non si tirano mai indietro di fronte ad un bel boccale di birra fresca”.