SUCCESSO DI ISCRITTI ALLA 20° EDIZIONE DEL RALLY CITTA’ DI CAMAIORE.

podio-camaiore-2609

Successo di iscritti al Rally Città di Camaiore in programma l’imminente week end, la manifestazione valevole per l’Open Rally Trofeo Mickey Mouse e per il Trofeo Rally AC Lucca, organizzata dalla scuderia Balestrero di Lucca, con l’importante apporto della Camaiore Motorsport associazione nata per promuovere lo sport motoristico nell’ambito del ridente comune versiliese.
Partirà con il numero uno il favorito d’obbligo il locale e rientrante Dati che con Giusti utilizzerà una Mitsubishi Lancer Evo X mentre con il numero due è per l’equipaggio Casipoli-Pellegrini seguito Pellegrineschi-Cecchi quest’ultimi con la Mitsubishi Lancer Evo IX ed in preparazione per le imminenti gare del Campionato del Mondo Rally. Una decina le vetture della competitiva categoria di Super1600 con la Renault Clio S1600 di Pellegrini-Manfredi, Arzà-Moriconi, Paolinelli-Castiglioni, Giannecchini-Checchi, Bedini-Pippi, Pucci-Rossi, Sgadò-De Angeli, Mazzoni-Berni, e la Peugeot 206 S1600 di Martinelli-Maionchi all’esordio con questa vettura. Altrettante vetture potranno ambire alle zone alte della clssifica e saranno le più recenti Renault Clio R3 a partire da quella condotta dell’equipaggio plurivincitore (sei volte) della gara Lucchesi-Ghilardi che ha lasciato la usuale 207 S2000 (vettura non ammessa a questa tipologia di gara) che dovrà vedersela con Gaddini-Rombi con cui lottò la scorsa edizione per la vittoria, oppure il giovane equipaggio promettente Pisani-Manfredi all’esordio con la vettura francese. Ma tutti dovranno vedersela con il recente vincitore della 12 ore de il Ciocco Simonetti-Caturegli che sta raccogliendo i frutti di una meticolosa preparazione effettuata in questi anni di sviluppo della sua vettura. Sempre su una performante Clio R3 sarà l’aretino Caneschi coadiuvato da Perna, alla sua prima gara con la vettura francese Marcheschi con la Filippini, Federighi-Brugiati ritornati alla Clio R3, l’eclettico Zelko con Cerbai per l’occasione con la R3 e Paolini-Lavazza. Il livornese Vacca con Lartini esordirà con la Citroen DS3. Ma tutti dovranno vedersela con le temute sempre efficienti Renault Clio Williams che a dispetto della anzianità sono sempre dei bei riferimenti per tutti gli appassionati. Catanzano-Gabelloni potranno dire la loro con la Clio Williams, ma anche Zanetti-Rivieri, Pierucci-Dalle Luche. Molti equipaggi con vetture di più bassa cilindrata potranno comunque salire in alto in classifica a partire del Campione in carica IRC Trofeo Twingo come Rovatti-Fogli per l’occasione con la sempre efficiente Peugeot 1056 gruppo A . Ma ci aspettiamo in ogni ordine e grado una sfida di alto livello dove sarà comunque lo sport a prevalere.
La novità della gara organizzata rispetto all’edizione dello scorso anno sarà la sede della partenza prevista nello scenario unico del Pontile di Lido di Camaiore che con i suoi 285 metri di lunghezza è tra i più suggestivi del litorale tirrenico e dove gli equipaggi troveranno anche l’arrivo. Altra recente novità è quella relativa alla Sede della Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa che sarà ubicata presso UNA Hotel a Lido di Camaiore mentre i tratti cronometrati saranno due Monteggiori di Km. 4,83 e di Orbicciano di Km. 7,00 ripetuti tre volte intermezzati ogni giro da riordino e parco assistenza sempre a Lido di Camaiore presso il pratico Viale Kennedy.
La manifestazione inizierà con l’effettuazione delle verifiche pre gara, sia sportive che tecniche previste per sabato 27 settembre dalle ore 20.30 alle ore 24.00 presso l’UNA Hotel di Lido di Camaiore mezz’ora dopo saranno previste invece quelle tecniche.
In tutto la gara sarà quindi composta da sei prove speciali per un totale di Km. 35,49 di tratti cronometrati su un percorso globale di Km. 170,01. Il primo equipaggio partirà quindi dal pontile di Lido di Camaiore domenica 28 settembre alle ore 10.01 per poi farvi ritorno alle ore 17.30 con premiazione direttamente sulla pedana. Percorso che sarà anche effettuato in versione parata, quindi senza l’assillo del cronometro e dove i partecipanti potranno transitare nelle stesse strade percorse dalla gara prima della partenza della stessa.
La Scuderia Balestrero ha quindi potuto contare dell’apporto dell’ Associazione Camaiore Motorsport che si è occupata della logistica e dei rapporti con gli enti locali essendo chiaramente più vicina alla realtà locale coinvolgendo quindi tutta la zona.
Lo scorso anno fù una gara incerta fino all’ultimo metro con vittoria finale per il duo Lucchesi-Ghilardi su Renault Clio S1600 che ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro per la sesta volta e che ha preceduto di appena 3/10 di secondo il duo rimontante Gaddini-Rombi invece su Renault Clio R3 ; incertezza anche per la terza piazza con successo dei lombardi Maran-Visconti su Renault Clio S1600 davanti al rientrante Paolinelli con Biagi su analoga vettura e Simonetti-Manfredi invece con la usuale Renault Clio R3, tutti racchiusi in un fazzoletto di appena quattro secondi.
Un rally quindi compatto che si preannuncia anche quest’anno incerto e che si appresta a festeggiare la ventesima edizione del Rally Città di Camaiore e che in versione Rally Day lo scorso anno ha riscosso notevole successo destando molto interesse per il minor dispendio di energie necessarie sia da un punto di vista organizzativo sia per i partecipanti. La Scuderia Balestrero e la Camaiore Motorsport stanno lavorando a stretto contatto ed alacremente per questa riconfermata edizione del Rally, che ha destato interesse e che si preannuncia interessare a molti equipaggi non solo toscani ma anche da altre regioni visto il percorso tecnico e impegnativo in programma dove il lato umano prevale ancora su quello tecnico. Informazioni e dettagli su www.balestrero.it .