Nicholas e Roberto Montini: Rally Elba Storico
Nicholas dopo una gara di alto livello vede sfumare il successo di categoria ad una manciata di chilometri dal traguardo; conserva comunque il terzo posto in Campionato. Gara difficile per Roberto che nonostante diversi problemi non stringe i denti e giunge al traguardo.
Il numero 1: quello assegnato al vincitore dell’edizione precedente di una gara, al Rallye Elba Storico faceva bella vista sulle portiere della sua Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Nicholas Montini e Romano Belfiore. Memore della splendida vittoria del 2013 il giovane pilota valsabbino tornava nell’isola napoleonica dove si è svolto nello scorso fine settimana l’ottavo appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche.
Qualificato il lotto dei pretendenti al successo e come sempre, impegnativa e ricca di insidie la gara che si è corsa su tre giornate.
“Nicho” parte subito col piede giusto sfiorando il successo nella prova di apertura per un solo decimo di secondo. Chiude il prologo mantenendo la seconda posizione assoluta. L’indomani la tappa prosegue tra le insidie di una densa foschia oltre all’asfalto umido e viscido e si conclude dopo altre quattro prove con un soddisfacente quarto posto assoluto e la supremazia nel 2° Raggruppamento e di classe C5. Sabato la seconda tappa si corre con condizioni migliori e per Nicholas e Romano continua l’assalto al terzo posto assoluto, continuando a mantenere il comando di categoria con quasi mezzo minuto di vantaggio sul primo degli inseguitori. Manca solo l’ultima prova e proprio verso la fine di quest’ultima un improvviso calo di prestazioni della vettura beffa proprio sul filo di lana Nicholas e Romano che si devono accontentare della sesta piazza assoluta e, purtroppo, della seconda di Raggruppamento. L’episodio oltre a privarli del meritato piazzamento costa loro anche preziosi punti nel Campionato Italiano dove mantiene la terza piazza a due gare dalla fine. Il Rallye Elba ha però portato anche altre gioie visto che dopo la conquista anticipata della Coppa Michelin Porsche, il duo si è anche aggiudicato il Memory Fornaca 2014, Serie privata che si è corsa su quattro gare.
Gara difficile per papà Roberto, ancora una volta affiancato dalla brava Erika Zoanni sulla Porsche 911 SC Gruppo 4: nella seconda parte della prima tappa viene fortemente penalizzato da un malessere ma decide di restare in gara, purtroppo fino a quando nel corso della quinta speciale viene appiedato dalla rottura della frizione mentre si trovava in nona posizione assoluta e prima di classe D4. Sistemato l’inconveniente dall’efficiente assistenza Pentacar, riparte nella seconda nonostante la penalità acquisita per non aver terminato la prima frazione e conclude lontano dalle posizioni che contano. Roberto va comunque elogiato per la determinazione dimostrata in situazioni che avrebbero portato più di un pilota ad optare per il ritiro.
Nicholas e Roberto colgono l’occasione per ringraziare una volta di più la preziosa collaborazione della Pentacar dei Fratelli Melli che con professionalità e dedizione curano le loro vetture.
immagine di Nicholas in coppia con Romano Belfiore realizzata da Davide Cesario