Ombra sul podio a Monza con Costantini-Bontempelli

Cordoni_2909

Rispettando una tradizione che da sempre vede il team sfoderare performance brillanti sulla pista di casa, Ombra Racing si è distinta di nuovo sul circuito di Monza andando a podio nel settimo appuntamento dell’International GT Open. In pista con due vetture per gli equipaggi composti da Stefano Gattuso-Mario Cordoni e Stefano Costantini-Lorenzo Bontempelli, il team guidato da Davide Mazzoleni ha superato un inizio di weekend non facile, reso complicato dall’introduzione di una nuova specifica di gomme Dunlop che mal si adattava agli assetti utilizzati dalla squadra fino alla gara precedente.
Dopo prestazioni sotto le attese nelle prove libere e nella prima qualifica, l’analisi dei dati ha permesso allo staff tecnico di trovare le giuste soluzioni di setup per sfruttare gli pneumatici e i benefici sono stati evidenti fin da Gara 1, in cui Stefano Costantini ha portato la Ferrari numero 63 al traguardo il quinta posizione di Classe facendo registrare il secondo miglior giro della corsa.
Il team ha ulteriormente affinato gli assetti per la Domenica e Gara 2 ha visto le vetture di Ombra tornare ai consueti livelli di eccellenza assoluta: Gattuso ha infatti mantenuto la seconda piazza fino alla fine del proprio stint prima di cedere la vettura a Mario Cordoni, poi autore di un testacoda alla Ascari.
Nel frattempo, Bontempelli-Costantini si sono resi autori di una prestazione formidabile che alla fine è valsa il podio: il gentleman italiano è stato infatti bravissimo nella prima metà di gara, risalendo dalla diciassettesima posizione in griglia al tredicesimo posto prima del pit-stop. A quel punto è salito in vettura Costantini, che ha completato l’opera con una rimonta strepitosa che in appena sette giri gli ha permesso di risalire fino alla settima piazza assoluta, al terzo posto tra le vetture GTS.

Davide Mazzoleni (Team Manager): “Il weekend si è dimostrato più difficile di quanto ci aspettavamo, principalmente perché Dunlop ha portato gomme di costruzione completamente nuova senza nemmeno informare i team. Sfortunatamente per noi, queste nuove gomme non si sposavano bene ai nostri assetti base, fatto che ci ha costretto a ricominciare da zero. Questo ci ha fatto faticare venerdì, ma sono orgoglioso della reazione della squadra. Ci è servito giusto il tempo di analizzare i dati, ma una volta che lo abbiamo fatto siamo tornati immediatamente sulla strada giusta e tra le vetture di testa. Voglio ringraziare anche i piloti, che per tutto il fine settimana sono rimasti positivi e ci hanno fornito un feedback fondamentale per risalire la china”.