IL “NIDO DELL’AQUILA” AL VIA: LA PRIMA SFIDA DEL CHALLENGE RACEDAY RONDE TERRA

FANARI_0110

PRS Group, Comune di Nocera Umbra e Radio Subasio,hanno lavorato in forte sinergia per l’evento che torna a riproporre sulla scena nazionale un nome “mitico”, quest’anno caratterizzato da un nuovo volto e dall’essere la gara di apertura del prestigioso Challenge Raceday Ronde Terra.

Il plateau degli iscritti, che ha toccato il tetto delle 54 unità, fa immaginare una sfida infiammata ricca di contenuti tecnici e sportivi di alto livello.

Venerdì 3 ottobre alle ore 12,00 la conferenza stampa di presentazione al Comune di Nocera Umbra.

01 ottobre 2014 Il Nido dell’Aquila. Come dire “un nome, una garanzia”. Un nome che nell’automobilismo, per gli appassionati, praticanti ed addetti ai lavori, evoca competizione, sfide, passione. Anche adrenalina. Sensazioni uniche che si provano a scalare il Monte Pennino su una strada sterrata.

L’evento NIDO DELL’AQUILA verrà presentato venerdì 3 ottobre alle ore 12,00 a Nocera Umbra presso il Palazzo Comunale (Piazza Caprera n°5) , descrivendo quello che verrà offerto da PRS Group, Comune di Nocera Umbra e Radio Subasio, a Nocera Umbra (Perugia), per questo fine settimana.

Una perfetta sinergia di forze e di professionalità tra l’organizzazione romagnola facente capo a Oriano Agostini, il Comune di Nocera Umbra e Radio Subasio, che porterà le sfide sui 9 chilometri del percorso di gara fino ad arrivare ad oltre 1500 metri di quota, la “Pikes Peak” italiana torna sulla scena nazionale dopo alcuni anni di pausa con argomenti forti.

Si, sono argomenti decisamente forti, quelli proposti dal NIDO DELL’AQUILA, da quello del “cambiar pelle”, da una cronoscalata pura diventando un Rally Ronde, all’andare ad inaugurare il prestigioso CHALLENGE RACEDAY RONDE TERRA 2014-2015, il Campionato di sei gare ideato da Alberto Pirelli, diluito nello spazio temporale che va da ottobre sino alla prossima primavera, dedicato agli amanti delle gare su strada bianca. Anche questo evento è inserito nel Campionato ERMS (sezione “gravel specialist”), che prevede tutte le gare di Rally che si svolgono durante l’anno in Emilia Romagna, Marche San Marino ed anche Umbria.

I MOTIVI SPORTIVI
Sono cinquantaquattro, le adesioni pervenute, che vanno a comporre un elenco iscritti di grande qualità. Un plateau che lascia immaginare sfide di alto contenuto adrenalinico, di ampi e variegati spunti tecnico-sportivi. Che rendono anche difficile il pronostico. Aprirà le partenze il veneto Mauro Trentin, due volte Campione del Trofeo Rally Terra, che debutterà con la Peugeot 208 T16 R5, vettura dell’ultima generazione, ed anche se non potrà lottare con le più potenti vetture “World Rally Car” certamente sarà un bel vedere ed anche un bel “sentire”. Per la vittoria il pronostico, come innanzi accennato non sarà facile da esprimere. Prenota l’alloro Luca Bertin, al via con una Citroen C4 WRC, ma come lui pensano in grande il trevigiano Mauro Spagolla (Ford Fiesta WRC), il rientrante savonese Maurizio Ferrecchi (Ford Focus WRC), già campione su asfalto nel 2002, il trentino Luciano Cobbe (Ford Focus WRC) ed anche lo svizzero Federico Della Casa si propone tra il gruppo “di testa” anche lui con una Peugeot 208 R5.
Di ampio contenuto si prospetta anche il confronto tra le vetture di categoria R4 (tutte Mitsubishi Lancer ), con al via uno dei più grandi piloti italiani di sempre, il pluridecorato riminese Giuseppe Grossi, il quale dovrà vedersela soprattutto con il toscano di Montalcino Valter Pierangioli, altro pilota di livello, ed in questa categoria sarà al via anche il “patron” ed ideatore della serie Raceday Alberto Pirelli, che conferma la sua grande passione volendo “toccare con mano” uesta gara molto sentita.

Anche tra le Gruppo N 4×4 si prevedono scintille, soprattutto tra il finlandese Teemu Arminen (Subaru Impreza) e l’attesissimo Francesco Fanari, il forte pilota umbro, da anni protagonista sulla scena sia italiana che anche internazionale, al via invece con una Mitsubishi Lancer Evo IX, stessa vettura del forlivese Andrea Succi, recente vincitore della gara TNR al Rally tricolore “dell’Adriatico”.
Da seguire anche le prestazioni dell’altro toscano di Pistoia Daniele Pellegrineschi (Mitsubishi Lancer Evolution), che si allenerà in vista della sua doppia partecipazione al mondiale Rally nelle prossime prove di Spagna e Gran Bretagna e del piemontese Gianmarco Donetto (Mitsubishi Lancer Evo IX), oltre a Rudy e Maya Barbero (idem) ed ai fratelli laziali Marco ed Alessandro Ciufoli (Subaru Impreza STi).
Tra le vetture a due ruote motrici prenota il successo un altro toscano, il fiorentino Alessandro Landini, al via con la fida Suzuki Swift S1600 mentre sarà certamente interessante vedere all’opera, prima volta in Italia, le due Citroen DS3 versione R1, affidate rispettivamente allo svizzero Lorenzo Della Casa ed a Giuseppe Guaita.

PROGRAMMA

Sabato 4 Ottobre 08,30/12,30 Verifiche Sportive presso Palazzetto dello Sport, Zona San Felicissimo – Nocera Umbra (Pg)

09,00/13,00 Verifiche Sportive presso Parco Assistenza, Zona San Felicissimo – Nocera Umbra (Pg)

11,00/14,30 Shakedown

14,00/17,00 Ricognizioni autorizzate (3 passaggi)

16,00/17,00 Ingresso vetture in Parco Partenza

19,31 Partenza – Piazza Umberto I° – Nocera Umbra (Pg)

Domenica 5 Ottobre 08,01 Uscita Riordino Notturno

16,41 Arrivo con Premiazione (sub-judice) in Piazza Umberto I° – Nocera Umbra (Pg)

FOTO ALLEGATA: l’umbro Francesco Fanari, atteso sulle strade “di casa” (FotoSport)