TUTTI CONTRO “LUCKY” AL DUE VALLI HISTORIC

porsche_0210

La prossima settimana, a Verona andrà in scena il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Domani sera, la presentazione nella sede dell’Automobile Club di Verona. Dopo il Rally dell’Isola d’Elba il Campionato Italiano Rally Auto Storiche entra nella sua fase conclusiva e lo farà ufficialmente proprio con il 9° Due Valli Historic. Anche questa manifestazione, che partirà sempre da Piazza Bra ma avrà poi fulcro ad Illasi, è tutto pronto per la presentazione ufficiale di venerdì 3 ottobre, ore 19, nella sede dell’Automobile Club Verona in Via Valverde 34. I grandi protagonisti di questa serie saranno al via anche a Verona, separati da un fazzoletto di punti, per raggranellare ancora del vantaggio i vista della sfida finale di Piancavallo. Il primo non ha bisogno di presentazioni. Luigi Battistolli, che nell’ambiente è conosciuto come “Lucky” è un pezzo di storia del rallysmo italiano. Quest’anno si è gettato nella sfida tricolore in ritardo rispetto agli altri contendenti, ma ha recuperato ben presto il terreno e si trova al momento in testa. Dopo la partecipazione al Campagnolo con la Ferrari 308 GTB, il vicentino è quindi entrato in simbiosi con la cattivissima Lancia Rally 037, gruppo B che quest’anno può correre anche nella serie tricolore. Lo scorso anno gli sfuggì la vittoria a causa di un testacoda nelle prime fasi della gara, nonostante sul rendimento in corsa fosse stato il più incisivo. Quest’anno sarà navigato da Luigi Cazzaro.
Non avrà vita facile a Verona, perché dovrà vedersela con tanti altri protagonisti. Prima fra tutti l’Audi Quattro gruppo B dei Balletti che sarà guidata da Alberto Salvini. Questa vettura ha già sbancato due appuntamenti della stagione 2014, il Campagnolo (con Davide Negri) e il recente Elba Storico (con Totò Riolo). Il toscano ha partecipato più volte al Due Valli, ma sempre con la Porsche 911, sarà quindi una bellissima occasione per vederlo all’opera su questo vero e proprio mostro.
Da tenere in considerazione anche Nicholas Montini assieme a Romano Belfiore sulla Porsche 911 del Team Bassano. Lo scorso anno al Due Valli stava fu costretto al ritiro, rinunciando ad un possibile risultato di spessore. Quest’anno è salito sul podio a Cremona (secondo), al Lana (terzo) e al Vallate Aretine (secondo) ed ha anche conquistato la Michelin Historic Rally Cup. Non c’è da dimenticare che il finale di stagione solitamente gli porta piuttosto bene.
Tra gli altri vanno ricordati il papà di Nicholas, Roberto Montini su un’altra 911 targata Team Bassano, la bellissima Lancia Stratos di Giorgio Costenaro e Sergio Marchi che vanta un palmares di grande rispetto, ma anche qualche altro comprimario, come Adriano Beschin (Porsche 911). E i veronesi? Certamente Luca Cattilino con la spettacolare Opel Kadet GTE con la quale lo scorso anno ha conquistato il titolo di campione italiano Gruppo 2. La sua stagione quest’anno è stata meno brillante, a causa di un programma meno definito, ma non potrà mancare la gara di casa in cui, come obbligatorio, punta in alto.
Ma al volante della Porsche 911 Sc, si attende anche e soprattutto, il veronese Andreis già vincitore del rally di casa.