EUROV8SERIES – ALL’AUDI DI KOSTKA LA POLE DI HOCKENHEIM
Al termine di una sessione contraddistinta da ben due bandiere rosse è stata l’Audi RS5 di Tomas Kostka a siglare la pole position, la quarta della stagione, con il tempo di 1’47.134. Il trentenne dell’Audi Sport Italia, che si presenta ad Hockenheim da leader della EUROV8SERIES, ha così fatto un ulteriore piccolo passo nel duello per il titolo, dove anche il punto della pole può fare la differenza. Al suo fianco nello start lanciato prenderà infatti posto la Chevrolet Camaro di Francesco Sini (Solaris Motorsport), con 1’47.524: Sini è terzo in campionato ed il gap fra i due piloti è ora salito a 14 punti. Se il distacco di Sini lo poneva già alla vigilia come un difficile pretendente, il vero rivale di Kostka è Nicola Baldan, che si trova a tre punti dal pilota ceco. Ma il weekend di Baldan non è iniziato bene: dopo aver avuto problemi nelle due sessioni di libere, saltando completamente il secondo turno, anche le qualifiche lo hanno visto rallentato da un problema al cambio, completando appena due giri contro gli otto dei principali rivali, prendendo il via domani dalla terza fila. Una rimonta quindi molto difficile, visto che per vincere il titolo deve obbligatoriamente arrivare davanti a Kostka.
In seconda fila prenderanno posto la RS5 di Emanuele Zonzini e la Chevrolet Lumina di Giovanni Berton, mentre in terza fila ci saranno Max Mugelli (BMW M3) e Baldan. Proprio Mugelli è stato protagonista di una violenta uscita di pista che ha portato all’esposizione della seconda bandiera rossa e costringerà i suoi meccanici ad un difficile lavoro per ripristinare la sua BMW. La prima bandiera era stata invece esposta per consentire la rimozione dell’Audi di Ermanno Dionisio, fermato da problemi alla pompa della benzina.
Domani la EUROV8SERIES sarà protagonista del warm-up alle 9.30 e di una singola gara, con lo start alle 13.50, trasmessa in live streaming sul sito www.eurov8series.com