MASERATI TROFEO WORLD SERIES – A Shanghai si lotta per il titolo

Maserati_0810

Il circuito cinese di Shanghai ospita il quinto e penultimo round del Maserati Trofeo World Series 2014 e potrà essere determinante per l’esito finale della classifica assoluta che vede al comando, dall’inizio della stagione, Mauro Calamia, pilota dello Swiss Team.

Lo svizzero, in cima alla graduatoria con 131 punti, solo nella trasferta in America ha commesso qualche errore, dove, forse tradito dal nervosismo, non è riuscito a tagliare il traguardo nelle due delle tre gare previste nel format in Virginia. Al secondo posto in classifica troviamo Riccardo Ragazzi, a quota 87, con la giusta determinazione per cercare di ridurre lo svantaggio, motivato dalle quattro vittorie consecutive nelle ultime quattro prove da 30 minuti. Terzo Gabriele Gardel, ma ormai fuori dai giochi dopo la decisione dello svizzero di non prendere parte alle trasferte extra europee. In quarta posizione (con 81 punti) un altro italiano, Alan Simoni, pilota in crescita che si presenta con il bel secondo posto conquistato nella prova endurance in Virginia. Con ancora 6 corse da disputare, anche se Calamia può vantare un vantaggio importante, tutto può accadere.

La sfida a Shanghai, comunque, si allarga: oltre al solito gruppo di piloti europei che partecipano al “mondiale”, a lottare per la vittoria ci sarà anche l’agguerrito plotone asiatico che ogni anno si iscrive al round cinese. Piloti che daranno del filo da torcere e che non si lasceranno sfuggire l’opportunità di salire sul podio con una Maserati GranTurismo MC Trofeo. Inoltre, è previsto un premio speciale che sarà assegnato al miglior equipaggio asiatico.

Tra i protagonisti potrà esserci anche Giorgio Sernagiotto – al rientro in questa stagione dopo la partecipazione a Silverstone – che proprio su questo circuito vinse l’ultima gara del Trofeo Maserati nel 2012. Ritorna anche Alberto Cola, che correrà in coppia con Massimo Mantovani.

Durante la tappa statunitense del #MaseratiTrofeo il nuovo progetto digitale creato per far vivere agli utenti del sito di Maserati Corse le emozioni della pista ha fatto il suo debutto: #SensingSpeed. Grazie ad un’innovativa tecnologia installata su alcune auto è stato possibile monitorare in tempo reale una serie di parametri dalla pista, tra cui la velocità delle vetture, la posizione sul tracciato, il livello di suono all’interno dell’abitacolo e il battito cardiaco del pilota. La combinazione di questi parametri ha costituito l’“Adrenaline Index”.

Inoltre, partendo dai dati audio raccolti attraverso la tecnologia #SensingSpeed è stata creata una visualizzazione unica del suono basata su modello 3D della Maserati GranTurismo MC (è possibile vedere il video http://youtu.be/fnxJktxcy8I). Il progetto #SensingSpeed è in continuo sviluppo e sarà disponibile anche per le prossime gare di Shanghai e Abu Dhabi. Tutti gli approfondimenti sono disponibili al sito dedicato http://sensingspeed.maseraticorse.com.

La competizione di Shanghai segna, inoltre, l’avvio di una partnership di grande valore, nel segno della più autentica eccellenza italiana: quella tra Maserati e Alcantara (www.alcantara.com). Scelta prediletta dei più prestigiosi brand globali e con applicazione in diversi settori industriali, Alcantara® è il materiale a marchio registrato noto e apprezzato dai car maker di tutto il mondo per il mix di proprietà estetiche, sensoriali e funzionali che è in grado di offrire. Sulle vetture Maserati, Alcantara esprime il meglio di sé, aggiungendo il suo tocco straordinario di eleganza, raffinatezza e, al contempo, grande sportività.

Le gare del Maserati Trofeo World Series potranno essere viste in differita qualche settimana dopo l’evento su Class TV per l’Italia e su Motors TV per l’estero, mentre saranno garantite le informazioni in tempo reale sui canali social di Maserati Corse. Anche l’emittente radiofonica Radio Monte Carlo effettuerà collegamenti con la pista cinese.

Round 5 – Programma
Orari italiani

Venerdì 10 ottobre
Prove libere 1: 03.10 – 03.55
Prove libere 2: 05.25 – 06.10
Qualifiche 1-2: 08.30 – 09.10
Gara 1: 11:30 – 12.00

Sabato 11 ottobre
Gara 2: 06.50 – 07.20

Domenica 12 ottobre
Gara 3: 05.00 – 06.00