SFIDE SERRATE AL 9. RALLY DUE VALLI HISTORIC

ferrari_1010

Il nono e penultimo round della stagione Tricolore, organizzato da Automobile Club Verona, scatta venerdì sera da Piazza Bra a Verona e termina domenica 12. Si corre questo fine settimana, in un programma sportivo articolato da domani, venerdì 10, a domenica il penultimo atto di una stagione intensa ed incerta sino all’ultimo chilometro di gara, con quattro piloti in lotta per il titolo assoluto.
La Classifica Assoluta Generale Conduttori del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, dopo il Rallye Elba vede ancora in lotta serrata per il titolo, un poker d’assi racchiusi in una manciata di punti. Sono infatti solo quattro le lunghezze che separano il primo in classifica Nicholas Montini, Porsche 911 RsR Team Bassano, dal quarto, “Pedro” Lancia Rally 037 del RC Sandro Munari con la quale primeggia nel 4. Raggruppamento; in mezzo sono piazzati secondo Luigi Zampaglione con la Porsche 911 S, primo del 1. Raggruppamento, e terzo “Lucky” alfiere Squadra Corse Isola Vicentina con la Ferrari 308 GTB.
Quando mancano due gare al termine, Rally Due Valli e Rally Piancavallo il lombardo Roberto Montini, genitore di Nicholas, è quinto piazzato e primo del terzo Raggruppamento con la Porsche 911 SC
I primi tre sul podio virtuale sono presenti alla prima finalina veronese, al Due Valli dà invece forfait “Pedro”, scivolato al quarto posto nell’assoluta avendo perso la leadership per il ritiro per problemi tecnici alla Lancia Rally 037 nel corso del Rallye Elba.
Scatteranno da Verona con l’intento di ritornavi da vincitori, il senese della “Munari” Alberto Salvini, affidandosi all’Audi Quattro, unica vettura Gruppo B, ed il veneto Giorgio Costenaro al volante della sua Lancia Stratos del team Bassano.
Il caleidoscopico gruppone di Porsche 911, oltre ai Montini, Roberto e Nicholas, è ben rappresentato da Rimoldi della Rally & Co, Beschin, Ambrosi e Alberti del Team Bassano, il tedesco Stoschek della Brose Motorsport, Guglielmi per i colori della Omega.
E’ ancora in “forse” il rientro in gara del biellese Federico Ormezzano, un problema tecnico alla sua Talbot Lotus di non facile risoluzione potrebbe impedirgli d’essere al via della gara; il che potrebbe dare via libera ad altri concorrenti del 3. Raggruppamento, Classe D4. Fiorenza Soave e Franca Berton, costituiscono l’unica coppia femminile, in gara con la Fiat Ritmo 130 TC del Rally Club Isola Vicentina.
Tra i veronesi spicca Luca Cattilino, sicuro protagonista con la Opel Kadett GTE, oppure Nicola Patuzzo sulla Fiat 131 Abarth con la quale ha debuttato al Rallye Elba. Da segnalare anche l’unico alfiere Scaligera Rallye al via, Michele Solfa, a bordo della Alfa Romeo Alfetta GTV.

Dopo la bella prestazione a Bassano con l’Autobianchi A112 Abarth, Manuel Mettifogo risale sulla Fiat X 1/9 Gruppo 4 Isola Vicentina e sarà affiancato da Thomas Zanotto; in classe D3 sono da tenere d’occhio il cuneese Sergio Mano con il “131” della Meteco Corse; oppure il marchigiano della Scuderia Malatesta Riccardo Bucci, con la Alfetta GTV. In C3 in evidenza il novarese Dino Vicario a caccia di punti tricolori con la Ford Escort RS 2000. Il Team bassano mette in campo in D2 Vinicio Bertocco, con la VW Golf GTI, in E3 Damiano Zandonà sulla Renault 5 GT Turbo ed in D0 Diego Tarlao con la Autobianchi A 112 Abarth. In E2 si iscrive Luca Degl’Innocenti con la Peugeot 205 Gti

Il programma del 9° Due Valli Historic prevede lo start venerdì 10 da Piazza Bra, quindi la disputa della prova delle “Torricelle”. Dopo la prova, il gruppo si sposterà ad Illasi, dove ci sarà il fulcro della manifestazione storica. Sabato 11 ottobre la gara ripartirà alle 8.31 e prevede il passaggio su sette prove speciali: i concorrenti partiranno in coda ai concorrenti del Rally Due Valli del CIR sulle prove di “Porcara”, “Ca del Diaolo”, “Badia Calavena” e solamente sul primo passaggio della “Marcemigo” per poi fare ritorno ad Illasi per il parco chiuso notturno. Domenica 12, le vetture storiche saranno invece nuovamente protagoniste, e partiranno per prime sulle due ripetizioni della “Erbezzo”. Proprio per questo motivo saranno quindi le prime vetture ad arrivare in Piazza Bra per l’arrivo finale, alle ore 11.15.