MATTEO CAIROLI CAMPIONE DELLA PORSCHE CARRERA CUP ITALIA 2014

Carrera_1410

Il pilota del team Antonelli Motorsport conquista a Imola il titolo con tre gare d’anticipo. Successo di Pietro Negra in Gara 1 nella Michelin Cup.
Strepitosa impresa di Matteo Cairoli, che conquista il titolo nella Porsche Carrera Cup Italia 2014 al proprio primo anno di partecipazione nella categoria. Il 18enne comasco, al volante della 911 GT3 Cup preparata dal team Antonelli Motorsport, si è infatti laureato campione con tre round d’anticipo, chiudendo i giochi a Imola già al termine di Gara 1.
Al talentuoso pilota del team diretto da Marco Antonelli è bastato il secondo posto ottenuto nella prima prova, alle spalle di Vito Postiglione, per mettere tra sé ed il compagno Gian Luca Giraudi il gap sufficiente per assicurarsi matematicamente il campionato, diventando così il più giovane vincitore di sempre del monomarca tricolore. Quella di Cairoli è stata una vera e propria cavalcata trionfale, avendo ottenuto ben undici piazzamenti a podio, cinque vittorie, tre pole position e cinque giri veloci. Numeri da capogiro, che non fanno altro che sottolineare l’abilità del pilota lombardo ma anche il prezioso supporto fornitogli dal team Antonelli Motorsport, capace di mettere il proprio portacolori sempre nelle condizioni di potersi esprimere al meglio.
Tra i grandi protagonisti della stagione vi è comunque stato anche Gian Luca Giraudi, il quale si è dovuto accontentare di due piazzamenti ai piedi del podio sul circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari: l’esperto pilota torinese si è così visto soffiare la seconda piazza in campionato da Postiglione per soli tre punti, ma sicuramente tenterà di rifarsi nella prova conclusiva di Monza.
Per quanto riguarda la Michelin Cup, il trofeo riservato ai Gentleman Driver, Alex De Giacomi ha conquistato matematicamente il successo in campionato al termine di Gara 2: nulla ha potuto Angelo Proietti, due volte sul terzo gradino del podio a Imola, il quale però conserva saldamente la seconda piazza in classifica con 62 punti. Ma le soddisfazioni per il team Antonelli Motorsport sono soprattutto arrivate grazie al primo successo di Pietro Negra, autore di uno strepitoso assolo in Gara 1 e poi coriaceo nel conquistare la piazza d’onore nella seconda manche. Leggermente più in ombra, invece, Glauco Solieri, il quale ha concluso entrambe le gare al quinto posto di categoria.
La Porsche Carrera Cup Italia tornerà in pista tra due settimane, sul velocissimo circuito di Monza, per il round conclusivo della stagione 2014: sarà l’occasione ideale per celebrare il trionfo di Matteo Cairoli, ma anche per permettere agli altri piloti del team Antonelli Motorsport di chiudere in bellezza il campionato.