Campionato Italiano Auto Storiche – TUTTO IN SEI PROVE SPECIALI

montini_1810

Nove gare non sono bastate perché sarà necessaria la decima e conclusiva per dire chi sarà il campione italiano dei rally storici nel 2014. Luigi Battistolli, in arte Lucky, e Nicholas Montini saranno i grandi pGigi Battistolli è un maturo dirigente (in forma atletica “olimpica”) di un’importante azienda della provincia di Vicenza che negli Anni Ottanta calcava la scena del Rally Piancavallo. Nicholas Montini è invece un giovanotto della provincia di Brescia che negli Anni Ottanta non era ancora nato.

Sono loro i due sfidanti. La stagione dei rally storici si chiude a Piancavallo e mentre Lucky non deve scartare nulla perché alcune gare le ha saltate quando andava a caccia (con successo finale) del titolo europeo, il bresciano deve invece scartare qualche risultato. Prima del Rally Piancavallo Storico Montini precede Lucky di 10 punti e pertanto il vicentino sa bene che per lui sarà importante stare comunque davanti al rivale. Ecco servito il tema “caldo” alla vigilia di un Rally Piancavallo Storico che – nonostante sia la prova finale – è davvero ricco di spunti interessanti. Al confronto tra generazioni si associa pure il dualismo tecnico, tra la Ferrari 308 Gtb di Lucky e la Porsche 911 SC di Montini.

Due auto dalla filosofia costruttiva completamente differente con un’unico elemento in comune, ovvero la trazione posteriore. Ma se la Ferrari ha il motore in posizione centrale, la Porsche lo ha a sbalzo sull’asse posteriore. Insomma, due auto diverse, anche nell’erogazione della coppia motrice, che nella vettura di Stoccarda arriva prima di quella della vettura di Maranello. Dettagli tecnici. Il resto avrà il sapore della sfida. Intanto, pur nella consapevolezza che la collocazione a fine stagione ha tolto di scena i piloti che hanno “prosciugato” il budget, le previsioni non sono per nulla negative in tema di parco partenti tra vetture storiche e moderne. Appuntamento alle 16.00 di sabato 26 ottobre in Piazza Italia a Maniago, quando la prima vettura scenderà dalla pedana.
Uff. Stampa Rally Piancavallo