D.A-D.D. festeggia il campionato italiano Offshore di Lo Piano-Orlando

LoPiano_2910

La Federazione Italiana Motonautica non recupera l’ultima prova di Catania e l’equipaggio formato da Roberto Lo Piano e Damiano Maria Orlando diventa Campione Italiano Offshore di classe 3000, dopo aver conquistato anche il titolo Europeo della specialità. Nel week end Michelini – Perna saranno protagonisti al Rally Conca d’Oro con la Grande Punto S2000. La scuderia Island Motorsport schiera cinque equipaggi nell’ultima prova del TRT. Record di iscritti al 1. Autoslalom Città di Cerda, evento D.A-D.D. che si disputa su un pezzo di percorso della mitica Targa Florio.

Caltanissetta, 28 ottobre 2011 – Roberto Lo Piano e Damiano Maria Orlando sono i campioni Italiani Offshore di classe 3000. Il Consiglio della Federazione Italiana Motonautica ha deciso che l’ultima gara cancellata a Catania il 15 e 16 ottobre per le pessime condizioni del mare non verrà recuperata. L’equipaggio di LC Power Sardinia con lo scafo C-16 del Centro Caravan Costantini si aggiudica il titolo tricolore con 90 punti raccolti in sei prove disputate e chiude la stagione con  8 lunghezze di vantaggio sulla coppia formata da Andrea Fois ─ Francois Pinelli e 19 sui francesi Matthieu Baccellini ─ Julien Gobet.

Roberto Lo Piano, grande sostenitore di “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC del nisseno Gaetano Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol, può festeggiare un’annata che gli ha regalato anche il titolo Continentale della specialità: “È stata una stagione fantastica – ammette Lo Piano – su sei gare ne ho vinte tre: Napoli, Ostuni e Quartu Sant’Elena e ho collezionato un secondo posto. Credo che il Campionato Italiano ce lo siamo meritato, anche se mi sarebbe piaciuto molto battere in acqua gli avversari nella gara di recupero, perché ero pronto a dargli la mazzata finale”.

Il portacolori di D.A-D.D. è considerato un grande specialista di gare in mare mosso: “È vero, questa è una caratteristica che mi contraddistingue, ma devo ammettere che l’aver vinto a Quartu Sant’Elena con condizioni di mare piatto ha impreziosito la mia stagione. Per questo considero la gara sarda la più bella vittoria dell’anno, senza dimenticare l’Europeo di Bacoli. Ora ci organizzeremo per festeggiare degnamente il titolo”. 

Per i portacolori di D.A-D.D. l’attenzione nel week end si sposta in Sicilia con due appuntamenti sotto la lente: oltre al 31. Rally Conca d’Oro, ultimo appuntamento stagionale del Trofeo Rally Terra, in programma domani lungo gli sterrati della provincia di Palermo, è in calendario anche il 1. Autoslalom Città di Cerda che si disputa su un tracciato di 2,9 km lungo un tratto di strada della mitica Targa Florio.

La competizione organizzata dall’Associazione Sportiva Diemme Racing è un evento D.A-D.D. che si avvale della consulenza di Totò Riolo: “Sono molto soddisfatto – ammette Totò – abbiamo raccolto ben 171 iscritti che sono un record per la specialità in Sicilia. Basti dire che ci sono 25 Sport Prototipi! Speriamo solo che il tempo domenica tenga quando si disputeranno le tre manche di gara”.

La partecipazione degli equipaggi D.A-D.D. al Rally Conca d’Oro sarà nobilitata dalla presenza di Rudy Michelini e Michele Perna sull’Abarth Grande Punto S2000 della Movisport che punteranno ad un piazzamento assoluto. All’appuntamento su terra la scuderia Island Motorsport si presentera in forze a cominciare da Eugenj Cherkasov e Sarkko Miettinen (Subaru Impreza Sti). Su una vettura gemella da tenere d’occhio i palermitani Matteo Di Sclafani e Massimo Portera. Interes
sante il debutto di Franco Vintaloro jr e Pai Riggio sulla Peugeot 207 S2000 nella gara di casa. Al via anche i locali Antonino Sabatino e Antonino Marsalisi sulla Opel Corsa. La squadra è completata da Tullio Versace e Cristina Caldart sulla Citroen C2 della Versace Unlimited.

Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, 007 Racing, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza San Giorgio SEIN, Navionics, D’Orta, Provincia di Frosinone, Five Marine, Ina Assitalia Loffredo Assicurazioni Latina, Ferrari Technology, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy, Speed-live.it.

Franco Nugnes
Ufficio stampa D-A.D-D.
www.dadd.eu