Un gran Rally Piancavallo per la Squadra Corse Isola Vicentina
Grande prestazione di squadra nella difficile gara di chiusura del Campionato Italiano. “Lucky” rallentato da un problema nella penultima speciale, vede sfuggire il titolo e si deve accontentare del secondo posto. Gara esaltante per Zanetti e Nodari.
Rally Piancavallo Storico: ultima gara di Campionato Italiano e del Campionato Triveneto coi giochi ancora aperti per i portacolori della Squadra Corse Isola Vicentina che per l’occasione ha rinforzato i ranghi per raggiungere gli obiettivi.
La gara friulana vedeva in lizza per la vittoria del Campionato Italiano la Ferrari 308 GTB di “Lucky” il quale dopo la conquista dell’europeo con la Lancia Rally 037 coi colori R.C. Sandro Munari, ha rivestito la casacca del sodalizio isolano per tentare la storica doppietta con la berlinetta del cavallino. Ultime sei prove speciali da affrontare con Luigi Cazzaro alle note: dopo il ritiro della Porsche di Guagliardo, Gigi Battistolli era al comando con una manciata di secondi sul rivale Montini, quando nel corso della quinta speciale si è rotta la leva del cambio della Ferrari; l’inconveniente è costato oltre un minuto di ritardo e l’addio ai sogni di gloria. Negli annali resterà una stagione ad altissimo livello e la soddisfazione di aver contribuito a portare la Squadra Corse Isola Vicentina al terzo posto nella classifica del Trofeo Nazionale Scuderie.
Anche Paolo Baggio e Flavio Zanella hanno dato un prezioso contributo con la loro Lancia Rally 037 iscritta per la Squadra Corse, vincendo la classifica del 4° Raggruppamento e cogliendo una ottima quinta posizione assoluta nonostante un inconveniente ad una sospensione. Gara notevole per Pierluigi Zanetti e Camilla Sgorbati sempre nelle parti alte della classifica con l’Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 che portano alla vittoria in classe D3 realizzando anche la sesta prestazione assoluta. Subito dietro l’Opel Ascona SR Gruppo 2 sulla quale salivano per la prima volta Paolo e Giulio Nodari: il duo di Gambugliano, prese le misure della “due litri” tedesca, sono stati autori di una gara maiuscola lasciando spesso alle spalle mezzi ben più performanti. Soddisfazione anche per il risultato di un altro equipaggio “new entry” nella grande famiglia della Squadra Corse Isola Vicentina: Luciano e Lorena Chivelli stravincono la classe D0 con la Fiat 127 Sport Gruppo 2 e si piazzano in tredicesima posizione assoluta.
Gara da dimenticare, invece, per Paolo Dal Corso e Mattia Franchin, fermi sulla seconda speciale per problemi al motore dell’Ope
lAscona SR Gruppo 2; rally terminato anzitempo anche per l’Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 di Tiziano Savioli e Paolo Borgato a causa di un’uscita di strada senza conseguenze per l’equipaggio. Bersagliato dalla sfortuna anche l’equipaggio locale formato da Francesco Zannier e Mattia Toffoli: nella prima sezione è stato il cambio dell’Autobianchi A112 Abarth a fermarli; riescono a ripartire con la formula “super rally” dopo che il particolare è stato smontato e revisionato durante la notte grazie all’operato di Aldo Pantanella e del Presidente Mario Mettifogo supportati dal Team Carenini , ma sarà in seguito lo spinterogeno a fermarli definitivamente dopo la quarta speciale.
Al termine della gara, notevole la soddisfazione per la vittoria nella classifica scuderie che con i punti in palio permette alla Squadra Corse di terminare in terza posizione nel Campionato Italiano al primo anno di attività. Il Direttivo della scuderia si congratula con gli amici del Team Bassano per la conquista del terzo titolo consecutivo e con Nicholas Montini e Romano Belfiore per il successo ottenuto!
In coda al rally storico si è corsa la gara riservata alle vetture moderne nella quale Andrea Lain e Matteo Cavazzuti si sono piazzati in ottava posizione nella numerosa classe N2 con la Peugeot 106, un gradino più in su di Marco Silvestri e Chiara Cattarossi, noni con la Suzuki Swift.
immagine realizzata da Andrea Bevilacqua
Ufficio Stampa Squadra Corse Isola Vicentina
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com