Pole e Vittoria in Gara 1 di Bortolotti in Spagna
Mirko Bortolotti conquista sul Circuito de Cataluña a Barcellona, la sesta vittoria stagionale nel penultimo appuntamento del Fia Formula Two Championship. Non solo, ma stacca pure la sesta pole position in quindici gare disputate. Rifila quasi 9” a Miki Monras ed oltre 19” a Ramon Pineiro. Insomma, domina nettamente battendo i piloti di casa. Mirko, fresco campione della F2 2011, ha mostrato immediatamente la sua determinazione sin dalla sessione di prove bagnate del giovedì. Stacca il miglior tempo della giornata.
Bortolotti, la sesta vittoria
“Sono molto contento della nostra performance. E’ stata anche la sesta pole. Buona la partenza ed ho cercato d’impostare immediatamente il mio ritmo. Un tracciato dov’è difficile sorpassare. Sapevo, a meno di non commettere errori, che avrei potuto vincere. Abbiamo avuto un buon passo per tutto il weekend e, ovviamente, le nuove gomme mi hanno aiutato molto questa gara”.
Il fine settimana a Barcellona
Nelle prove libere di venerdì, sotto una pioggia insistente, il miglior tempo è dello spagnolo Monras con Bortolotti a 0”596, mentre al pomeriggio, con asfalto asciutto c’è al comando il tedesco Hegewald con il driver trentino a 0”2.
Sesta pole position
Nelle qualifiche per Gara 1, il ventunenne pilota di Pietramurata al volante della Williams JPH1B, compie il giro perfetto sull’asfalto asciutto del circuito catalano. Solo sei giri e conquista la sesta pole della stagione. Al suo fianco scatta Miki Monras staccato dal leader di solo 0”192. Dietro, lo spagnolo Ramon Pineiro a 0”4 ed il tedesco Hegewald a 0”5.
Gara 1
Allo start, Mirko scatena gli oltre 500 cavalli della sua monoposto rosso/oro per affrontare i ventidue giri di Gara 1 sui 4,655 chilometri del tracciato spagnolo caratterizzato da sedici curve. Subito velocissimo, già al primo giro mette in fila Monras, Pineiro, Hegewald e Marinescu. Al terzo passaggio, Mirko allunga il passo sugli spagnoli. E’ in vantaggio di 1”699 su Monras e ben 4”929 su Pineiro. La classifica non cambia nei giri a seguire. Solo la certezza che Mirko allunga il passo e stacca ulteriormente gli avversari. Al settimo giro, Monras riduce il distacco a 1”238 sul trentino, mentre lo svizzero Zanella risale in settima posizione. A metà gara, il campione trentino è saldamente al comando con un vantaggio di oltre due secondi su Miki Monras ed una decina rispetto a Ramon Pineiro. Mirko ha una marcia in più. Con il titolo già in tasca, si scatena. La lotta tra il sesto ed il decimo posto è serrata. Si danno battaglia Clarke, Zanella, Brundle, Snoeks e Mac. A sette giri dalla bandiera a scacchi, Bortolotti è ormai lontano. I due spagnoli seguono rispettivamente a 5” e 13”. Zanella punta a sesto posto e s’avvicina a Clarke, mentre dietro Snoeks, nono, è a mezzo secondo da Brundle. A tre giri dal termine gara, il ventunenne trentino pesta sull’acceleratore come fosse in qualifica. Rifila oltre 7” a Monras e 16 a Pineiro. Non c’è storia. Bortolotti conquista la sesta vittoria stagionale in 15 gare disputate. Poi la bandiera a scacchi. Da rilevare che con questo risultato, Pineiro scalza dal terzo posto in campionato il connazionale Monras.
Gara 2
Domani, alle 8,45 le qualifiche per lo schieramento di partenza di Gara 2, previsto alle 13,55.
La classifica di Gara 1 a Barcellona
Bortolotti, Monras a 8”771, Pineiro a 19”846, Hegewald a 26”201, Marinescu a 26”933, Clarke a 39”492, Zanella a 41”852, Brundle a 43”033, Snoeks a 43”588, Mac a 44”458.
La classifica Piloti del Fia Formula Two Championship
Bortolotti punti 291, Zanella 187, Pineiro 167, Monras 141, Marinescu 123, Hegewald 121, Clarke 110, Brundle 102, Bratt 92.