VITTORIA DI ARMINEN–MIKKOLA SU SUBARU AL 31. RALLY CONCA D’ORO
L´equipaggio finlandese sull´Impreza Sti è passato in testa a due prove dal termine quando un problema al motore ha rallentato la Skoda Fabia dei norvegesi vincitori del TRT e terzi sul podio completato da Batistini su Peugeot 207 S2000. Si è deciso alla fine della penultima prova speciale il 31° Rally Conca D´Oro, la sesta e conclusiva prova del Trofeo Rally Terra, indetta dall´AC Palermo ed organizzata dal Comune di Corleone.
Andreas Mikkelsen ed Ola Floene hanno vinto il Trofeo Rally Terra 2011 con il terzo posto al 31° Rally Conca D´Oro, prova conclusiva della serie cadetta CSAI riservata ai fondi sterrati.
Vittoria in gara per i bravi finlandesi Teemu Arminen e Tuomo Nikkola portacolori della Motoring Club sulla Subaru Impreza Sti N14. I finnici, già terzi nel 2010 a Corleone, si sono portati in seconda posizione sin dal crono d´apertura, usando la loro abilità sulla terra e la conoscenza delle strade siciliane, vincendo il settimo crono. Con il risultato il finnico è così risalito al terzo posto assoluto nel TRT ed al 2° nel Gruppo N 4×4.-“Siamo molto felici per la vittoria al Conca D´Oro. E´ una gara che conosciamo e sulla quale abbiamo ottenuto un´eccellente risultato. Non potevamo sperare in meglio. Il nostro obiettivo era quello di arrivare più in alto possibile. Dopo la penultima prova la strada si è spianata, poiché contro Mikkelsen altrimenti non potevamo nulla di più” – sono state le parole di Arminen.
L´equipaggio norvegese sulla Skoda Fabia S2000 ufficiale ha vinto otto delle nove le prove speciali in programma, imponendo il proprio ritmo all´intera competizione siciliana che si è svolta nell´entroterra palermitano nei dintorni di Corleone. Sulla penultima prova una noia al motore ha rallentato la Skoda Fabia dell´equipaggio norvegese che ha perso oltre tre minuti e scivolando fino al sesto posto. Lo stesso pilota ha lavorato sul motore appena fuori dalla prova. I vincitori del TRT hanno cercato la rimonta sui 16 Km dell´ultimo crono arrivando fino al terzo gradoino del podio, assicurandosi i punti necessari alla conquista del Trofeo Rally Terra. -“Siamo felici per il successo nel TRT – ha dichiarato il vincitore – Un ottimo lavoro di squadra. Abbiamo sempre potuto contare su una vettura competitiva. Qui al Conca D´Oro tutto è andato bene anche quando il fondo si è asciugato e le condizioni sono un po´ cambiate, fino al problema sulla PS 7. Una gara molto bella e tecnica”-. Mikkelsen e Floene aggiungono il terzo posto al Conca D´Oro alle vittorie del Rally dell´Adriatico, Rally di San Marino e Rally di Azzano.
Secondo sul podio un insoddisfatto Daniele Batistini a cui ha letto le note Francesco Pinelli sulla Peugeot 207 S2000. Per l´equipaggio toscano della Power Car Team ha pesato negativamente il rendimento non ottimale del nuovo propulsore. A nulla sono valsi gli sforzi dell´equipaggio per cercare di contenere le distanze. -“Il nostro obiettivo era quello di mantenere il secondo posto nella classifica assoluta di trofeo – ha spiegato il pilota livornese – ma desideravamo batterci ad armi pari con i diretti avversari e non dovendo andare al massimo consapevoli del limite che abbiamo avuto in gara”-.
Sotto al podio hanno concluso la corsa anche i veneti Moreno Cenedese e Roberto Simioni per la prima volta sulla Ford Fiesta S2000, che hanno usato in prospettiva 2012 e con la quale sono entrati velocemente in buon feeling con la 4×4 aspirata, come hanno dimostrato i tempi sempre migliori. Duello per il quinto a favore dei primi locali, Matteo Vintaloro e Pai Riggio all´esordio su una S2000 e sulla Peugeot 207, che hanno lamentato qualche problema al differenziale posteriore nelle prime battute di gara. Sesto posto sotto la bandiera a scacchi nella la gara d´apprendistato sula terra per il lucchese Rudi Michelini navigato da Michele Perna e perfettamente coadiuvati dalla Abarth Grande Punto del Team Procar. L´equipaggio già protagonista del Trofeo rally Asfalto 2011, ha preso confidenza con il fondo migliorandosi di prova in prova, potendo pensare positivamente al Campionato Italiano Rally 2012. Settimi gli altri locali Giovanni Cutrera e Valentina Di Palermo che sin sono trovati a loro agio sulla Abarth Grande Punto che il giovane driver guidava per la prima volta sulla terra e con la quale hanno rimontato nelle ultime tre prove, dopo un problema al cambio sul secondo giro, ma un semiasse li ha rallentati definitivamente sull´ultimo crono. Successo tra le due ruote motrici e ottavo posto al traguardo per il sammarinese Alessandro Broccoli, abituato ed a suo agio sulla terra anche al volante della Renault New Clio, anche quando il driver è stato costretto ad affaticare i freni a metà gara per via di un assetto troppo ballerino.
Nona posizione e vittoria della Coppa di gruppo N 4×4 del TRT con il secondo di categoria in gara per i bresciani della Movisport Luigi Ricci e Christine Pfister, attenti solo a non prendere rischi con la loro Subaru Impreza Sti N14 per l´intera corsa, anche se hanno temuto sul finale per via di una foratura sull´ultima PS. -“La Coppa di gruppo N 4×4 è nostra. Abbiamo centrato l´obiettivo per il quale siamo venuti in Sicilia a completare la nostra stagione nel TRT. Abbiamo gareggiato contando le prove che mancavano alla fine cercando di non commettere errori”- è stato il commento di Ricci. A completare la top ten il barese Franco Laganà affiancato da Maurizio Messina, poco a suo agio sui fondi sterrati e rallentato da problemi al cambio sulla Mitsubishi EVO X. Al sammarinese Leo Guerra, specialista delle strade bianche al volante della Renault Clio RS, è bastato il terzo posto di classe N3 in gara per portare a casa la Coppa di gruppo N 2 ruote motrici. Sfortuna per il calabrese di Vicenza Tullio Luigi Versace costretto al ritiro per la rottura della leva del cambio sulla Citroen C2, mentre occupava la 14^ posizione.