ANDREA MONTERMINI LOTTA E CONCLUDE SECONDO NELL’INTERNATIONAL GT OPEN
Solo la sfortuna ha privato il campione modenese di Sassuolo dell’ennesimo titolo. Nell’ultima gara disputata oggi sul circuito di Catalogna a Barcellona, dopo la pole position, il giro più veloce e aver condotto per gran parte della corsa, la Ferrari 458 Italia che condivide con Emanuele Moncini e l’equipaggio Villorba Corse sono costretti al ritiro per un contatto nelle fasi finali: “Abbiamo molto da recriminare, ma è stata comunque una grande stagione in un campionato molto importante”. La sfortuna ha caratterizzato l’ultima gara della stagione di Andrea Montermini nell’International GT Open, il cui round finale si è concluso oggi nel primissimo pomeriggio sul circuito di Catalogna a Barcellona. Il campione modenese di Sassuolo, autore di una grande performance, ha concluso alla fine in seconda posizione nella classifica generale, non riuscendo a conquistare l’ennesimo titolo di una grande carriera, con il campionato della serie internazionale Gran Turismo sfuggitogli soltanto per un contatto tra la Ferrari 458 Italia che condivide con Emanuele Moncini e un’altra vettura proprio nelle ultime curve prima del traguardo.
Per questo ultimo e attesissimo appuntamento del GT Open, Montermini ha dapprima conquistato la sua sesta pole position stagionale e poi dominato la gara facendo segnare anche il giro più veloce, rimanendo in testa fino all’obbligatoria fermata per il cambio pilota. In seguito, le possibilità di conquistare il titolo erano rimaste del tutto aperte, ma l’equipaggio della Scuderia Villorba Corse non è purtroppo riuscito a terminare la gara, finita nella ghiaia di una delle ultime curve del tracciato catalano.
“Naturalmente – ha commentato Montermini nel dopo gara -, c’è grande delusione in tutto il team. Si vince e si perde tutti insieme. Certo, abbiamo molto da recriminare per come sono andate le cose in alcuni momenti. È stata comunque una grande stagione in un campionato molto importante.”
MONTERMINI IS SECOND IN THE INTERNATIONAL GT OPEN AFTER A GREAT BATTLE
A very unlucky day has taken away every chance to clinch his nth title. In the last race held today in Barcelona, after pole position, fastest lap and lead for most of the race, the Ferrari 458 he shares with Emanuele Moncini and the Villorba Corse duo were forced to retire after a contact in the final stages: “We have a lot to recriminate, but it was a great season anyway”. It was a very unlucky race today for Andrea Montermini in the final 2011 round of the International GT Open, held at the Circuit de Catalunya in Barcelona. The fast Italian driver from Modena, capable of a great performance anyway, is second in the overall standings of the season, but could not clinch the nth title of a super career because of a contact between the Villorba Corse Ferrari 458 Italia he shares with Emanuele Moncini and another car just in the final stages of the race.
In the last and crucial race of GT Open, Montermini clinched his sixth pole position of the season and then also dominated the race, setting the fastest lap and being in the lead until the mandatory pit-stop for driver change. After that, the chances of winning the championship were still open, but the Villorba Corse duo was not able to finish the race, which, unfortunately, ended in the gravel of one of the last corners of the track.
“Of course – Montermini said after the race – there is great disappointment in the whole team. You win and lose together. We have a lot to recriminate about how things went in certain moments. It was a great season in a very important series anyway.”
L’Ufficio Stampa/Press Office
ERREGIMEDIA – Rosario Giordano