Presentato stamani all’EUR il 2° Rally di RomaCapitale

RENDINA_0511

Oggi, con la conferenza stampa di presentazione dell’evento la gara è entrata nella fase decisiva. Sarà la finale unica del Trofeo Rally Nazionali e partirà con 61 iscritti, tra i quali l’otto volte Campione d’Italia Paolo Andreucci, con la Peugeot 208 T16 R5 ufficiale.

Grande attesa per la Prova Speciale spettacolo all’Eur sabato pomeriggio ed anche per la restante parte di gara nel reatino prevista per domenica.

Partenza ed arrivo al Gianicolo, con Elenoire Casalegno madrina d’eccezione.

Con la presentazione odierna alle Autorità, alla stampa ed agli appassionati, la seconda edizione del Rally di Roma Capitale, in programma per l’8 e 9 novembre, è entrata nella sua fase decisiva, quella che porterà ad accendere i motori ed infiammare le sfide, lo spettacolo.

Dunque, siamo all’esaurimento del classico countdown, questo fine settimana si potrà pronunciare la fatidica, emblematica, frase “Gentlemen starts your engines” per questo attesissimo evento che dopo soltanto un anno di vita, è già arrivata a fregiarsi di un titolo nazionale CSAI, quello di finale unica del Trofeo Rally Nazionali.
GRANDI PROGETTI, GRANDI INVESTIMENTI

Grandi progetti, dunque, per questa gara che dallo scorso anno riportò i rallies, le emozionanti sfide su strada, a Roma dopo nove lunghi anni di assenza e proprio per la “città eterna” l’organizzazione ha disegnato e voluto fortemente un evento che guarda al futuro. Organizzata da www.rallyproject.com, con l’imprimatur di Max Rendina, neo Campione del Mondo “Produzione”, colui che ha riportato in Italia un titolo iridato di rally dopo ben 21 anni, la gara insegue l’ambizioso obiettivo di puntare al Campionato Italiano Rally 2015, con la richiesta formalizzata agli organi Federali dieci giorni fa.

“Abbiamo lavorato con impegno dalla chiusura della prima edizione della gara lo scorso anno – ha detto Max Rendina, che del rally è l’ideatore e l’anima – un impegno ampio e decisamente duro sotto molti aspetti, da quello non indifferente economico, poi logistico ed anche come investimento di risorse umane. Anche quest’anno non ci siamo risparmiati, abbiamo cercato di dare a Roma un evento importante, visto che è una delle pochissime Capitali al mondo, ci sono soltanto Atene e Lisbona, che ospitano una gara di rallies. Auspichiamo un grande futuro, per questa manifestazione, ci abbiamo messo l’anima”.

L’Impegno per l’edizione 2014, portata avanti a braccetto dell’Automobile Club Roma, vuol dire molto in termini di persone coinvolte. I numeri descrivono 800 persone in totale impegnate nell’organizzazione, dei quali ben 227 Commissari di Percorso, oltre ad un ampio spiegamento di forze per quanto riguarda la sicurezza di pubblico e piloti.

PARTENZA E ARRIVO AL GIANICOLO

Se l’edizione 2013 fu entusiasmante, con partenza ed arrivo alla “Bocca della verità”, e la prova speciale spettacolo all’Eur, quest’anno si è lavorato sulla stessa linea ed anzi, si è cercato di alzare l’asticella. Il che vuol dire partenza ed arrivo (con premiazione) dalla terrazza del Gianicolo, il colle ricco di storia che sorge tra il Trastevere ed il Vaticano, a sud-ovest del Tevere, da dove si gode della migliore vista di Roma. In cima alla collina c’è Piazza Giuseppe Garibaldi, la cui statua equestre commemora la vittoria “dell’eroe dei due mondi” sui francesi nel 1849 nella sua lotta per la liberazione d’Italia.

I MOTIVI SPORTIVI: TUTTI CONTRO IL PLURIDECORATO PAOLO ANDREUCCI

Sessantuno iscritti, vetture e piloti di qualità superiore. Su tutti svetta il numero uno, che sarà l’otto volte Campione d’Italia Paolo Andreucci, il quale sarà al via con la Peugeot 208 T6 R5 ufficiale, vale a dire la propria “arma” usata nella corsa tricolore di quest’anno. E di “tricolore” si parlerà anche con il bergamasco Alex Perico (Peugeot 208 T16 R5) e pure con il valtellinese Andrea Perego (Mitsubishi Lancer Evolution). Andreucci è il favorito, ma certamente per salire sul podio assoluto il pronostico non si presenta facile: ci sarà anche il vincitore del 2013, il teramano “Dedo”, che salirà su una Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N, poi sarà interessante vedere all’opera con una Renault Clio R3 il napoletano Fabio Gianfico oltre che il trentino Tabarelli (Mitsubishi Lancer Evolution), che punta al titolo del TRN. Per la vittoria assoluta si penserà poi a duelli con protagonisti il veloce frusinate Tonino Di Cosimo (Ford Focus WRC), il piemontese Emanuele Garosci (Citroen C4 WRC) e lo svizzero Max Beltrami (Citroen DS3 WRC). Il ventaglio di coloro che ambiscono a posizioni finali di vertice di allunga con i vari Fabio Mezzatesta (Ford Fiesta R5), Alfonso di Benedetto, Vitantonio Caporale e Gianluca d’Alto (tutti su Peugeot 207 S2000), oltre che con Carmine De Pierro (Mitsubishi Lancer Evolution) l’emiliano Marco Belli e Carmine Tribuzio (entrambi su Mitsubishi Lancer Evolution Gr. R).

ELENOIRE CASALEGNO MADRINA DELLA GARA

L’edizione 2014 avrà una madrina d’eccezione: Elenoire Casalegno. La famosa conduttrice televisiva ligure presenzierà alla partenza del rally, prevista alle ore 16,01 di sabato 8 novembre dal Gianicolo – quindi dando il via alle sfide – e sarà presente anche quando sventolerà la bandiera a scacchi dell’arrivo l’indomani, domenica 9 novembre dalle ore 17,57.

Alla partenza vi sarà poi lo spettacolo dei gladiatori ed i concorrenti saranno scortati per le vie di Roma da poliziotti in moto, certamente una coreografia unica, che assicura ovviamente la massima sicurezza alla circolazione stradale cittadina.
LA PROVA SPECIALE AL “COLOSSEO QUADRATO” PRONTA AD ACCENDERE LO SPETTACOLO,

IL RESTO DELLE SFIDE NEL REATINO

Se lo scorso anno la gara fu un evento di ampia risonanza, con la partenza e l’arrivo alla “Bocca della Verità” e l’allestimento della prova spettacolo all’Eur, davanti al “Colosseo Quadrato”, quest’anno il Rally di RomaCapitale riconferma la scelta: la “piesse” presso il “Palazzo della Civiltà Italiana” sarà riproposta con leggermente più lunga della passata edizione (con la possibilità di rientrare in gara nel caso di un ritiro), Il percorso è stato ricavato nella provincia di Rieti, nei tratti montuosi della Sabina. Tre diversi teatri di sfida cronometrati, due dei quali da ripetersi due volte ed uno tre volte, oltre la “piesse” di Roma. La prova più lunga sarà di 27,700 Km, la più breve di 8 Km.

UN QUARTIER GENERALE ESCLUSIVO

Si è guardato al minimo dettaglio anche per l’edizione 2014 del Rally di RomaCapitale, certamente considerando la scorta dell’esperienza dell’anno passato. Per quest’anno non poteva mancare una location esclusiva ed affascinante – oltre che funzionale – per la Direzione di Gara, per la Segreteria e Sala Stampa, nuovamente individuata presso lo SHERATON GOLF PARCO DE’ MEDICI – HOTEL & RESORT in Via Salvatore Rebecchini, 39 a Roma. Orari sala stampa: 7.11.04 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 – 8.11.04 dalle ore 8.30 alle ore 20.00 – 9.11.04 dalle ore 07.00 alle ore 20.00

IL PROGRAMMA DI GARA

La gara prenderà il via sabato 8 novembre alle ore 16,01 dal Gianicolo. Subito, i concorrenti inizieranno le sfide all’Eur con la prova denominata “Città di Roma” (dalle ore 16,50) e successivamente si porteranno presso lo SHERATON GOLF PARCO DE’ MEDICI – HOTEL & RESORT per entrare nel riordinamento notturno (entrata ore 16,56). L’indomani, domenica 9 novembre ne usciranno a partire dalle 7,01 e dopo l’intera giornata di duelli faranno ritorno al Gianicolo a Roma, alle ore 17,57. La gara misura in totale 400,810 chilometri, dei quali 101,650 di distanza competitiva.

foto allegata: Max Rendina durante la conferenza stampa (foto G. Rocca)