Tutta nuova la 108 – LA LEONESSA DA CITTA’
La Peugeot propone in Italia la seconda generazione della sua citycar, la 108. La piccola francese è disponibile a 3 o 5 porte, è equipaggiata con 2 Motori a Benzina (1000 da 69 cv, 1200 da 82 cv) negli allestimenti Access, Active, Active Top, Allure, Allure Top. Esternamente la 108 ha forme tondeggianti, un corpo vettura moderno, giovane e frizzante. Anteriormente i fari (con luce diurne a led) e la mascherina ricordano lo stile più recente del marchio del Leone, mentre nel posteriore spiccano i fanali con luci di posizione che ricordano un colpo d’artiglio di un felino. L’abitacolo della Peugeot 108 mostra forme giovanili, a partire dalla plancia. Apprezzabile la possibilità di personalizzazioni (sette i temi grafici, da 390 a 490 euro, che si possono scegliere per l’abitacolo e la carrozzeria). Appena sopra le manopole di forma originale, c’è lo schermo a sfioramento di 7 pollici che fa gestire radio e telefono Bluetooth; altrimenti c’è un più modesto display monocromatico a cristalli liquidi. Completo è il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: la Peugeot 108 guidata è stata la 1200 5 Porte Allure Top da 15872 €. La Peugeot stravolge la 108, rendendola più femminile ed elegante nelle forme. Quest’auto, ideale per i neopatentati o usata come auto da città, su strada è una perfetta citycar: compatta, maneggevole, si parcheggia intuitivamente, grazie alle 5 porte ha un abitabilità sia davanti che dietro al top. Particolare che possiede la versione provata è la presenza di un grazioso tetto in tela a movimento elettrico, che trasforma la 108 in una simpatica “quasi cabrio”. Ora spazio al motore che la equipaggia: il 1200 3 cilindri da 82 cv. Questo motore, è ottimo su questa vettura, poiché dà la giusta spinta e il giusto brio, permettendo a questa citycar di essere usata anche al di fuori della città. Infine il listino prezzi: si va da 9950 € della 1000 Access 3 Porte fino ad arrivare a 14650 € della 1200 5 Porte Allure Top (Benzina).
Bruno Allevi