La Euro NASCAR celebra la sua migliore annata di sempre e guarda al futuro
Quella 2014 è stata senza dubbio la miglior stagione di sempre per la NASCAR Whelen Euro Series. Nel suo terzo anno sotto l’egida della NASCAR, la serie europea ha visto la competizione salire al livello più alto nella sua breve storia. Una media di 27 vetture ha preso parte a ciascuno dei sei eventi in calendario e un totale di 99 piloti ha preso il volante delle potenti stock-cars europee nelle due divisioni, ma la qualità delle gare e lo spettacolo generato dai poderosi V8 sui migliori circuit del vecchio continente sono ancora più impressionanti.
Titoli e Trofei si sono tutti giocati nelle ultime gare delle Le Mans Finals e hanno lasciato gli oltre 52.000 appassionati francesi senza fiato fino all’ultima curva dell’ultimo giro. Un mix eccezionale di protagonisti affermati, nuovi arrivi di livello internazionale, giovani talenti ed esperti gentlemen si sono dati battaglia per tutta la stagione in un campionato che ha dimostrato di aver trovato una formula vincente con il supporto e il coinvolgimento attivo di sponsor come Whelen Engineering, Michelin and Silverline Tools.
L’interesse attorno alla NASCAR Whelen Euro Series sta crescendo e il numero di giovani talenti che si sono messi in luce quest’anno rende il futuro della NASCAR in Europa più luminoso che mai. La Serie punta ora a migliorare ulteriormente nel 2015, quando il Raceway Venray – il secondo oval a unirsi al campionato – e il Circuit Zolder entreranno in un calendario che annovererà eventi esclusivamente incentrati sulla NASCAR per la prima volta.
Titoli decisi in una volata entusiasmante
Con quattro piloti ancora all’inseguimento del titolo della divisione ELITE 1 alle spalle del due volte campione Ander Vilarino (#2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS), Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) ha ribaltato ancora una volta la classifica e ha battuto lo spagnolo con il margine più risicato, un solo punto, vincendo la sua prima gara NASCAR e trionfando in modo spettacolare in campionato nella sua stagione di esordio. La costanza di rendimento è stata la chiave del successo per il pilota di Hasselt, che ha conquistato un totale di 1 vittoria, 10 top-5 e 12 top-10 – l’unico a non terminare mai una gara al di fuori della top-10, con una posizione media al traguardo di 3.8 che costituirà un riferimento estremamente probante per il 2015.
Tre piloti hanno lottato fino alla fine nella divisione ELITE 2, dove Maxime Dumarey (#24 PK Carsport Chevrolet SS) è risultato il vincitore, ma il rookie Philipp Lietz (#86 TB Renauer Motorsport Ford Mustang) è arrivato ad appena 7 punti da una rimonta incredibile e il sedicenne membreo del NWES Drivers Program Thomas Ferrando (#22 Overdrive Chevrolet Camaro) ha chiuso terzo, 32 punti dietro al leader.
Kumpen e Dumarey hanno anche garantito al team PK Carsport la vittoria nel Campionato Team, totalizzando due vittorie, 19 top-5 e 23 top-10.
Una storica vittoria su ovale sul bagnato per Mathias Lauda
La stagione 2014 è stata caratterizza anche da un risultato storico: Mathias Lauda (#66 DF-1 Racing by B66 Chevrolet SS) ha vinto in modo entuasiamante al Tours Speedway la prima gara della NASCAR Whelen Euro Series su ovale in condizione di bagnato. Ripartito al quarto posto a undici giri dal termine della corsa, Lauda ha completato una splendida serie di sorpassi all’esterno e ha conquistato la sua prima vittoria in NASCAR nella Sunday Race della divisione ELITE 1.
Trofei ELITE 1: En-Plein italiana
Kumpen non è stato l’unico debuttante ad andare subito fortissimo. Eddie Cheever III (#51 CAAL Racing Chevrolet SS) ha fatto valere il suo talento aggiudicandosi 3 pole position – vincendo di conseguenza il Race And Win Pole Award – e mettendo in bacheca 3 successi in gara che gli sono valsi il trofeo Jerome Sarran e il terzo posto in campionato nella sua prima stagione in NASCAR. Il suo connazionale Fabrizio Armetta (#31 CAAL Racing Chevrolet SS) ha conquistato il Challenger Trophy alla fine di un duello lungo tutta la stagione con Guillaume Rousseau (#13 Bull Racing Team Ford Mustang), durante il quale ha addirittura gareggiato con una clavicola rotta al Tours Speedway per difendere il suo vantaggio in classifica.
Trofei ELITE 2: Melo e Vernet fanno festa
Il brasiliano Marçal Melo (#82 Brazil Team Chevrolet SS) ha colmato un divario di 13 punti nelle Le Mans Finals per vincere il Gentleman Trophy su Simone Laureti (#51 CAAL Racing Chevrolet SS). Dopo aver chiuso la speciale classifica al secondo posto sia nel 2012 che 2013, Leonard Vernet (#7 TFT Chevrolet SS) ha finalmente vinto il Trophy quest’anno, dominando la classifica riservata ai piloti di età uguale o superiore a 50 anni davanti a Didier Bec (#8 RDV Compétition Ford Mustang).
Coppe: Lietz e Monforte vincono la prima edizione
L’austriaco Philipp Lietz (#86 TB Renauer Motorsport Ford Mustang) si è aggiudicato un’edizione inaugurale incredibilmente combattuta della Rookie Cup superando in classifica il fenomeno francese Thomas Ferrando (#22 Overdrive-Buffalo Chevrolet Camaro) nell’ultima gara della stagione. Terzo si è classificato Denis Dupont (#32 RCP – Marc VDS Toyota Camry) due volte vincitore al Tours Speedway. La “mamma da corsa” Erika Monforte (#88 Euro Kart Racing Team Chevrolet Camaro) ha avuto la meglio nella Lady Cup su Nathalie Maillet (#46 RCP – Marc VDS Toyota Camry), finendo anche nella top-10 nella classifica generale della divisione ELITE 2.
Una off-season piena di impegni
L’inverno non sarà sicuramente tranquillo per la Euro NASCAR, perché il 6-7 dicembre la NASCAR Whelen Euro Series farà il suo debutto al Motor Show di Bologna in occasione della 39esima edizione dell’evento con i suoi “Exhibition Duels”. Le vetture della Euro NASCAR saranno inoltre protagoniste ancora una volta nella Race Of Champions, che si svolgerà alle Barbados in 13-14 dicembre.
E’ anche aperta la votazione per eleggere il pilota più popolare (Most Popular Driver) della series. I fan possono votare su nascar.com/mostpopulardriver fino a venerdì 14 novembre. Il vincitore sarà premiato nel corso dei NASCAR Night of Champions Touring Series Awards presso la NASCAR Hall of Fame / Charlotte Convention Center sabato 13 dicembre, insieme a vincitori di titoli e trofei.
PhotoCredits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard