CANTAMESSA E DODARO RE DELLE “MERENDE”

cantam_1211

La quinta edizione del Trofeo della Merenda va a Luca Cantamessa-Lisa Bollito (Trofeo Top) e Diego Dodaro-Silvia Maletti (Junior) che hanno avuto la meglio tra gli iscritti di N3 ed N2 alla Ronde del Monte Caio disputatasi nel fine settimana. Ancora un grande successo dell’iniziativa benefica promossa dagli amici dell’Ossola; il ricavato devoluto a Io vinco nella Ricerca.

Si è conclusa la quinta edizione del Trofeo della merenda che per il terzo anno consecutivo si è svolto contestualmente alla Ronde Monte Caio, sulle strade delle colline parmensi.

Mossa prima di tutto da intenti benefici ed aggregativi, la manifestazione promossa da uno spontaneo gruppo di amici piemontesi ha portato in Emilia ben oltre cinquanta vetture che hanno preso parte alla sfida sportiva: 22 iscritti in classe N3 (indicata come Trofeo Top) ed altrettanti in N2 (Junior) ai quali si è aggiunta un’altra dozzina di equipaggi iscritti alla gara in altre classi. Il successo finale, che ha visto assegnare i memorial Francesco Pozzi e Omar Pedrazzoli è andato agli astigiani Luca Cantamessa- Lisa Bollito (Renault Clio Rs Light N3) e a Diego Dodaro-Silvia Maletti (Citroen Saxo N2); una classifica “rosa” speciale ha premiato Vilma Grosso e Chiara lavagno che si sono aggiudicate il Trofeo in ricordo di Silvia Sommavilla, figlia di Lino, promotore delle iniziative benefiche finalizzate a trovare cure per la fibrosi cistica. Proprio l’associazione Io Vinco Nella Ricerca è il cuore pulsante dell’evento del “Merende” perché tutto il ricavato della manifestazione va a tale gruppo di ricerca che si avvarrà di un’ulteriore donazione che verrà fatta il 14 dicembre prossimo in occasione del pranzo celebrativo del Trofeo della Merenda a Villa D’Ossola dove saranno presenti i parenti e gli amici di Omar Pedrazzoli e Francesco Pozzi.

Il pregara è stato un evento nell’evento perché presso il Caseificio della Musica Bertinelli di Noceto dove davanti ai numerosi presenti si è esibito Luca cassol, in arte Capitan Ventosa, nelle vesti di vocalist della sua VBand.

“Dobbiamo ringraziare la Scuideria San Michele e la Jolly Corse che ci hanno ospitato nella loro gara – racconta uno dei promotori del “Merende” Mario Cerutti- e la DPD Group che ci dà una mano fondamentale; ad oggi sono già stati devoluti 2000 € a “Io Vinco Nella ricerca” e ne daremo ancora molti altri. Chi ha aderito alla nostra iniziativa si è sicuramente divertito e ha ricevuto anche simpatici omaggi come gadget (cuffie, sottotuta, braccialetti e occhiali da sole) e provviste e dolciumi vari.”

La corsa è stata davvero battagliata perché in N3 c’è stata una bella lotta al vertice tra Cantamessa e Caffoni che ha poi però dovuto cedere il passo per la rottura del semiasse sull’ultimo stage; anche per il podio è stata una accesissima sfida con Massimo Margaroli che è riuscito a prevalere su Pizio. Pure la N2 ha avuto i suoi bravi pretendenti: i locali Dodaro-Maletti hanno vinto la classe dopo una sfida sul filo dei secondi con Iraldi e Gini portandosi anche a casa il Trofeo come primo equipaggio emiliano della categoria; Costi-Costi sono stati invece i migliori della N3 targata Emilia Romagna.