Secondo posto finale per Forato, Gasparotto e Bianco, sfortunati dominatori del Giro d’Italia

vallelunga_0111

L’edizione 2011 del Giro d’Italia Automobilistico va in archivio con uno sfortunato dominio della Lamborghini Gallardo schierata dal Team MIK Corse, costretta al secondo posto finale da un problema tecnico occorso nella tappa di Imola. Fino a quel momento la leadership di Antonio Forato, Ivan Gasparotto e Riccardo Bianco sembrava infatti inattaccabile, con un vantaggio arrivato a superare abbondantemente i tre minuti sui più diretti avversari per il successo finale. Un guasto alla pompa del carburante, inconveniente inusuale ad un componente oltretutto difficilmente accessibile, ha però obbligato l’equipaggio a saltare alcune prove per permettere agli uomini della squadra veneta di risolvere il problema, incorrendo come previsto dal regolamento in alcune penalità che hanno gradualmente azzerato il vantaggio accumulato, fino a trasformarlo in un gap prossimo ai due minuti.

Di grande spessore l’attacco portato dai piloti MIK nella giornata conclusiva, che li ha visto trionfare in tutte le tre prove disputate riducendo il distacco finale dai vincitori a 1’23.726.

Antonio Forato:
“Il Giro d’Italia si è confermato fino al traguardo di Vallelunga una gara unica e organizzata in modo impeccabile, a cui spero di poter partecipare anche nei prossimi anni. Ci è purtroppo sfuggita la vittoria finale a causa di problema che non si era mai presentato sulla nostra Gallardo, ma rimane la soddisfazione di aver dominato tutte le prove a cui ho preso parte”.