NASCE L’ASSOCIAZIONE UFFICIALI DI GARA MARCHE

Nella splendida cornice dell’Auditorium del Casale CS, gentilmente messo a disposizione dal titolare dell’azienda Quota CS di Sant’Elpidio a Mare, si sono riuniti i “marshall” di diverse zone delle Marche per dare vita all’Associazione Ufficiali di Gara Marche.
Le gare motoristiche che si svolgono sull’intero territorio nazionale hanno visto spesso la partecipazione degli ufficiali di gara delle province di Macerata, Ancona e Fermo, che con la loro esperienza hanno fornito servizio anche per gare titolate internazionali, come Motomondiale e nella Superbike, oltre che a manifestazioni nazionali come l’Italiano Montagna in occasione della Sarnano-Sassotetto. Sono stati presenti anche in gare Nascar nell’autodromo di Magione, oltre ad essere attivi anche negli autodromi di Misano, Imola e del Mugello. Erano a presidiare anche le strade della nostra regione percorse lo scorso maggio dalle meravigliose auto storiche della Mille Miglia.
Da tempo si sentiva la necessità di coordinare i vari gruppi, sia per dare unità e riconoscibilità alle diverse professionalità, che per razionalizzare e dare concretezza a questo tipo di attività, importante per lo svolgimento delle manifestazioni motoristiche.
Si è costituita quindi l’Associazione Sportiva Dilettantistica Ufficiali di Gara Marche, un gruppo organizzato che vede unite le migliori professionalità di quelli che sono i veri “custodi della sicurezza” dei piloti: i Commissari di Percorso che attendono al regolare funzionamento delle varie gare di velocità in pista e su strada, nei rally come nel motocross e che con le loro segnalazioni e la loro prontezza contribuiscono al loro svolgimento in sicurezza. I loro componenti hanno frequentato corsi di qualificazione, di pratica sportiva, antincendio e di primo soccorso, e conoscono alla perfezione i regolamenti sportivi delle gare motoristiche. Ragazzi e ragazze che professionalmente, con qualsiasi condizione meteo, riescono a dare sempre il proprio contributo per la riuscita delle gare.
Ben venga quindi nel panorama sportivo locale la costituzione di un unico gruppo per le Marche, che avrà sede presso l’ACI di Macerata. Questo gruppo, il primo che ha inteso unificare le diverse realtà provinciali e che sarà, come definizione stessa dei loro partecipanti, un gruppo vero, composto da amici, professionisti, uomini e donne esperti in una passione grande quanto l’impegno che profondono nel fare le cose a cui si dedicano.  “Fare, fare bene, fare meglio, fare la differenza”, questo il motto a cui si ispireranno.
L’Automobile Club di Macerata aggiunge un altro tassello alla sua intensa attività nella sicurezza e nella cultura dell’automobilista, oltre che nello sport motoristico, e potrà vantare sotto la sua egida questa nuova Associazione fatta di certezze e di colloquio, di collaborazione e di supporto, di sacrificio e di impegno, un gruppo che vorrà mettere a fattor comune la propria esperienza nello sport per acquisire nuove iscrizioni in maniera tale da raggiungere nuovi traguardi per contribuire fattivamente a diffondere l’amore per i motori.
Presente alla costituzione il Fiduciario Regionale ACI/CSAI Massimo Golfetti che ha accolto con favore la nascita dell’Associazione, certo che sarà foriera di ottime prospettive per la crescita del movimento.
Dell’Associazione Ufficiali di Gara Marche è presidente Mauro Narcisi, vicepresidente Gianluca Scalella, segretario Michele Bagnato e coordinatore Renzo Serrani.