GRANDI MANOVRE IN VISTA DEL CIR 2015
Quando manca praticamente poco più di un mese all’inizio del Campionato Italiano Rally 2015 le trattative tra piloti, team, costruttori si stano intensificando ed, in molti casi, sono arrivate al momento cruciale. Come di consueto il più tranquillo di tutti è l’otto volte campione tricolore Paolo Andreucci che, forte dei contratti Peugeot e Pirelli, sarà al via del campionato con la sua Peugeot 208 T16 R5 evoluta, naturalmente in coppia con Anna Andreussi. Il toscano ha già svolto test pneumatici nel mese di gennaio.
Gran fermento invece per quanto riguarda il resto. Umberto Scandola e Riccardo Scandola stanno cercando di chiudere le trattive con Skoda. Le posizioni sono ormai vicine e si spera di chiudere presto. Il veronese inizierebbe la stagione con la “solida” Fabia Super 2000 in attesa dell’arrivo della R5 in omologazione dal primo d’aprile.
Giandomenico Basso; il trevigiano sta aspettando le decisioni BRC che, proprio in queste ore dovrebbe sciogliere i dubbi sulla sua partecipazione o meno al CIR. Per Basso BRC rimane la prima scelta ma verso di lui si sono mossi in molti ad iniziare da Munaretto che potrebbe mettergli a disposizione una Peugeot 208 R5 T16.
Hankook; il costruttore di pneumatici sudcoreano attraverso la ERTS-Hankook Competition di Fabrizio Bardi dopo la rinuncia di Andrea Perego, annunciata nei giorni scorsi, è ora sulle tracce di un altro pilota per essere rappresentati nel CIR. Il nome più gettonato è al momento quello dello spagnolo Xavi Pons che correrebbe con una Ford Fiesta R5.
Alessandro Perico; il bergamasco è molto attivo. Non certa la sua presenza come pilota, come team manager potrebbe essere della partita CIR con due Peugeot 208 R5 T16. Nomi se ne fanno molti, ma Perico sembrerebbe orientato verso un pilota straniero mentre tra i nostri salgono le quotazioni di Stefano Albertini che si sta guardando intorno. Gli accordi si chiuderanno in settimana.
Ai nastri di partenza del CIR si presenteranno anche Gabriele Ciavarella, con la sua Ford Fiesta R5, intenzionato a correre tutte le gare del tricolore, e Nicola Caldani , in coppia con Sauro Farnocchia, anche lui su una Ford Fiesta R5.
Max Rendina come Motorsport Italia ha comprato una Fiesta R5. Al momento l’impegno della vettura è nel Campionato del Mondo Rally.
Nello Junior i nomi caldi sono quelli di Luca Panzani che correrà con la Gima e quello del giovane e promettente Gianandrea Pisani che correrà nella serie riservata ai giovani con un Renault Twingo di Munaretto.
Tra i protagonisti dello Junior anche altri giovani dell’ ACI Team Italia, come Nicolò Marchioro, in gara con una Peugeot R2. Ed anche Giuseppe Testa che alternerebbe le sue presenze nel mondiale con quelle nel tricolore.
Qualche nome infine anche per il Produzione. Giacomo Scattolon sarà della partita, Peugeot 208 R2, ed anche il campione uscente Ivan Ferrarotti, forse con la nuova Clio.
Tra i battitori liberi nel CIR correranno anche il biellese Andrea Vineis, ed il toscano Massimiliano Giannini, entrambi su Peugeot 208 R2.