Maserati Trofeo World Series: sesta edizione A marzo la Maserati Racing Academy
La sesta stagione del Maserati Trofeo World Series conferma la valenza mondiale, con un calendario che interesserà tre continenti e che prevede l’ingresso di tre tracciati inediti, arrivando quindi a ben 25 diversi circuiti visitati dal 2010.
Il primo appuntamento stagionale in ordine di tempo, prima ancora dei test ufficiali, è fissato per il 21-22 di marzo a Vallelunga, dove si terrà la Maserati Racing Academy, un programma completo dedicato alla formazione di nuovi piloti, con il supporto di istruttori e piloti professionisti. Sono previste due classi distinte in base al livello di preparazione: beginners, per chi non ha alcuna esperienza alla guida di auto da competizione e experienced, per i piloti che abbiano già debuttato. Al termine del “corso” i partecipanti avranno la possibilità di sostenere l’esame per il conseguimento della licenza necessaria per competere nel Trofeo World Series (FIA Internazionale C).
La Racing Academy sarà caratterizzata da uno spirito di competizione che premierà i due migliori piloti con la partecipazione gratuita alla prima gara stagionale del Trofeo al Paul Ricard, il 25 e 26 aprile. I due vincitori si alterneranno alla guida della stessa vettura e saranno supportati da un istruttore nel corso del weekend di gara.
Il costo del pacchetto base è di € 9.500 (tasse escluse) e prevede sessioni teoriche approfondite su tecniche e regolamenti di gara, oltre che intense sessioni in pista per una formazione completa degli allievi. Per tutti coloro che ambiscono a realizzare il sogno di partecipare a una vera gara, sarà disponibile un pacchetto promozionale comprensivo della Racing Academy, dei test collettivi di inizio stagione e della prima gara del Trofeo 2015, al costo complessivo di € 25.000 (tasse escluse).
Il Trofeo World Series inizierà il 26 aprile in Francia, al Paul Ricard, dove si terranno contestualmente anche i test ufficiali di inizio stagione. Il secondo round si disputerà sul tracciato austriaco di Spielberg, il 24 maggio, che per la prima volta ospiterà una tappa del Trofeo Maserati. Il 28 giugno, altro tracciato inedito: Road America nello stato del Wisconsin negli Stati Uniti, mentre il 23 agosto è confermato il ritorno sul circuito di VIR – Danville in Virginia.
In ottobre, esattamente il 25, il campionato si trasferirà nel continente asiatico e per la prima volta approderà sul circuito di Suzuka in Giappone, per poi terminare l’11 dicembre ad Abu Dhabi che, per il terzo anno consecutivo, ospiterà la gara di chiusura.
La novità principale della stagione 2015 riguarda il format di gara, studiato per equilibrare i valori dei piloti e per garantire un maggior coinvolgimento fin dalle prime sessioni in pista. Si passerà dalla formula delle tre gare per ogni round, utilizzata nel 2013 e 2014, a due prove da 42’ ciascuna, senza pit stop. Nuova formula che tuttavia continuerà ad ammettere al via anche gli equipaggi doppi. Inoltre, pur garantendo una sessione di prove libere di 60’, sarà introdotta una sessione di pre-qualifiche di 40’ al termine della quale i migliori dieci verranno ammessi alla Superpole di 20’ (altra novità del 2015). Per tutti gli altri sarà a disposizione un ulteriore turno, sempre di 20’, che servirà a determinare lo schieramento dal tredicesimo posto in poi. L’undicesimo e il dodicesimo saranno ripescati e andranno a giocarsi le proprie chance nella Superpole per determinare le prime dodici posizioni di partenza per gara 1.
La griglia di partenza di gara 2 sarà invece determinata dall’inversione dei primi 10 classificati della prima prova, con il resto della griglia stabilito dai tempi delle qualifiche. Infine, sarà applicata una zavorra aggiuntiva ai primi 3 della prima corsa (50 kg per il primo, 30 kg per il secondo e 10 per il terzo).
Nel 2015 i titoli in palio saranno Trofeo Assoluto, Single Driver Cup, Twin Drivers Cup, Trofeo Over 50, Pole Position Award e Trofeo Under 30. Per quest’ultima classifica è previsto un bonus da destinare al vincitore da utilizzare nelle attività sportive Maserati del 2016.
Le Maserati GranTurismo MC Trofeo, dopo le novità aerodinamiche introdotte nella stagione 2014, non subiranno ulteriori modifiche.
Per poter partecipare all’intera stagione il costo è di 125.000 euro (tasse escluse), con un bonus di 5.000 euro per chi si iscrive entro il 28 febbraio. E’ prevista inoltre un’ulteriore riduzione per chi ha già disputato almeno un campionato del Trofeo World Series (dal 2012 a oggi): 103.500 euro (tasse escluse) per le richieste pervenute prima del 28.02 e 108.500 euro (tasse escluse) dopo il 28.02. Come sempre, il pacchetto è “all inclusive”, comprensivo di tutto il necessario per lo svolgimento della stagione, ad esclusione delle sole spese di trasferta del pilota.
Maserati sta inoltre valutando l’impiego delle GranTurismo MC Trofeo nei campionati internazionali nelle categorie CUP e GT4. Tra le opzioni allo studio, in attesa del via libera da parte delle autorità sportive statunitensi, l’organizzazione di un pacchetto che prevede la possibilità di correre due round americani del Trofeo Maserati abbinati a un evento del Pirelli World Challenge North America.
Photo: credits Maserati/GrimFoto