ABU DHABI, GARA 1: 5° POSTO PER CECCON, COLETTI CHIUDE DECIMO

Coletti2_1211

Si è chiusa con un bel quinto posto per Kevin Ceccon e la decima piazza per Stefano Coletti la prima gara del weekend di Abu Dhabi per Scuderia Coloni. Il team Italiano ha quindi portato entrambe le macchine nella top ten, come aveva già fatto in qualifica, e con Ceccon ha anche messo a segno una bella rimonta dalla settima piazza di partenza. Il 18enne italiano si è ben comportato fin dal via, quando con uno scatto fulmineo è riuscito a portarsi in quarta posizione pur dovendo evitare la vettura di Kral, giratosi davanti a lui. Nei giri successivi, poi, Kevin ha ingaggiato un bel duello con Gutierrez, risoltosi definitivamente in suo favore quando il pilota messicano è stato costretto a fermarsi ai box per sostituire l’ala posteriore danneggiata in un contatto in partenza.
Ceccon ha quindi mantenuto la quarta posizione per tutta la fase centrale della gara, fino al pit-stop: nella concitata fase del cambio gomme il pilota italiano è stato sopravanzato da Ericsson, e da lì alla bandiera a scacchi ha controllato la gara, mantenendo senza affanni una quinta piazza che è un grandissimo risultato per un pilota che, avendo disputato solo quattro eventi GP2 prima di questo, è a tutti gli effetti un rookie.
Buona anche la gara di Stefano Coletti: il pilota monegasco aveva centrato un’ottima partenza passando dalla decima alla settima piazza, ma le sue possibilità sono state compromesse da un contatto con un avversario che ha danneggiato l’ala anteriore della monoposto di Stefano nel corso del primo giro. Coletti ha sopperito nel miglior modo possibile allo sbilanciamento aerodinamico della vettura e nonostante sia stato costretto a disputare una gara “in difesa” alla fine ha concluso decimo, mantenendo quindi la stessa posizione che aveva conquistato in qualifica.

Kevin Ceccon: “Sono contento del quinto posto, è un ottimo risultato, ma avrei potuto fare addirittura meglio se non avessi dovuto evitare Kral che si è girato davanti a me. Senza quel contrattempo avrei potuto sfilare addirittura terzo alla fine del primo giro, invece per non colpirlo ho perso tempo ed ho anche spiattellato le gomme anteriori, cosa che poi ho pagato per tutta la gara. Comunque ho fatto un’ottima partenza ed eravamo davvero molto veloci, cosa che mi fa ben sperare per domani: partendo dalla seconda fila possiamo fare grandi cose”.

Stefano Coletti: “Il potenziale della macchina era davvero alto, ed è un peccato non averlo potuto sfruttare. Purtroppo il contatto nel corso del primo giro mi ha portato via il baffo dell’ala anteriore e a quel punto la monoposto era sbilanciata. Ho cercato di compensare la situazione meglio che potevo ma il danno ha portato anche a un consumo di gomme anomalo che ha mandato gli pneumatici in crisi presto, costringendomi ad anticipare la sosta e rendendo difficile la seconda parte di gara. Comunque il lato positivo è che il potenziale per fare bene c’è tutto, e domani abbiamo ancora una gara per rifarci”.

Filippo Zanier
Scuderia Coloni Media Officer