VENTICINQUE GLI ISCRITTI AL TROFEO A112 ABARTH
Attesa da molti la sesta edizione della serie monomarca del Team Bassano, che scatterà dal Rally Vallate Aretine. Anche Massimo Gallione, pilota astigiano, parteciperà alla serie.
Il Trofeo A 112 Abarth sta contando gli iscritti. Sono venticinque, ma il dato non è ancora stato ufficializzato dal promoter Team Bassano. Tutto è pronto: il calendario della sesta edizione della Serie ufficiale dedicata alle Autobianchi A112 Abarth, con le sei gare, da marzo a fine novembre.
E l’edizione 2015 riserva alcune novità: l’istituzione della “Coppa A112 Abarth Terra”, messa in palio tra i partecipanti al Tuscan Rewind, gara su fondo sterrato che si correrà a fine novembre nel Senese e l’ammissione al Trofeo a livello sperimentale anche degli esemplari del 4° Raggruppamento del periodo J1 preparati secondo i regolamenti del Gruppo A e N, per i quali verrà istituita una classifica dedicata.
la stagione inizia nel primo fine settimana di marzo ad Arezzo col Vallate Aretine per ritrovarsi ad inizio maggio a Vicenza per il Rally Campagnolo; nel terzo fine settimana di giugno si ritorna a Biella per il Rally Lana. Tre settimane dopo, e si arriva a metà luglio, tocca al Circuito di Cremona e dopo la pausa estiva la carovana si sposterà all’Isola d’Elba per uno degli appuntamenti più attesi. Toccherà al Valsugana Historic di metà ottobre chiudere i giochi. Sei gare equamente distribuite nelle tre zone Nord-Ovest, Nord-Est e Centro Italia e sette i risultati validi, vista la riconferma del doppio punteggio dell’Elba per il quale saranno stilate due distinte classifiche, una per ogni tappa.
Confermata la collaborazione con Yokohama Italia che continuerà a fornire le coperture obbligatorie da utilizzare e acquistabili dagli iscritti, a prezzo convenzionato che verrà comunicato nei prossimi giorni.
Albo d’oro Trofeo A112 Abarth: 2010 Williams Zanotto; 2011 Giorgio Sisani; 2012 Tiziano Nerobutto; 2013 Lisa Meggiarin; 2014 Giorgio Sisani.
Si avvicina il primo rally della stagione, il Vallate Aretine, e l’adrenalina monta. Nonostante siano decenni che si vive questo momento, la prima gara dell’anno regala emozioni mai sopite. E’ l’amore nei confronti di un’attività sportiva, i rally in particolare non ti abbandonano mai. Ci sono piloti di un tempo che una volta appesi tuta e casco al chiodo si sono allontanati dall’ambiente, ma sono molti di più quelli che in questi ultimi anni hanno reindossato tute, guanti e caschi di allora, così per provare l’effetto che fa. Per uno di questi, il rivedersi allo specchio con una tuta stretta ma consumata da mille battaglie è stato sufficiente per il prorompente ritorno della voglia di correre.
Massimo Gallione, Mimmo per tutti, ha richiamato il caro amico Piercarlo Morino, ritrovato la sua prima A 112 Abarth ed è tornato ad andar di traverso al Rally Val Pantena. “Non ce l’ho fatta a resistere” afferma l’astigiano che negli anni Ottanta era uno dei più veloci protagonisti del mitico Trofeo, poi nel Trofeo Uno 70 e soprattutto al volante delle Renault 5 GT Turbo Sport Racing. Una carriera interrotta troppo presto per raggiungere qualcosa di importante.
“Mimmo” rientra in gara la prossima settimana ad Arezzo, in un rally vero con la A 112 Abarth e navigato dall’amico Morino. L’anagrafe dice che non sono più dei ragazzini, ma si divertiranno al prossimo Rally delle Vallate Aretine, prima gara del Trofeo A 112 Abarth 2015