Rally Italia Talent: la sesta Selezione in Emilia Romagna sul Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
Venerdì 6 e sabato 7 marzo si accenderanno i motori della sesta Selezione delle Regioni Emilia Romagna e Marche sulla pista del Misano World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico (RN).
I partecipanti saranno 312, provenienti da tutta l’Emilia Romagna, ma anche dalle Marche, con la presenza record anche di 21 signore e di 10 minorenni.
Nell’ultima Selezione disputata sul Circuito pugliese La Conca, grazie alla collaborazione con i Club Lions e Leo di Maglie, sono intervenuti anche circa 200 studenti di tre istituti scolastici di secondo grado della zona che con grandissimo entusiasmo hanno partecipato a corsi pratici di Sicurezza ed Educazione Stradale tenuti dagli Esaminatori di Rally Italia Talent a margine della Selezione, alla presenza di Presidi ed Insegnanti e con la graditissima partecipazione del Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani.
“Questa iniziativa, ha dichiarato il Presidente Angelo Sticchi Damiani, va nella direzione che l’Automobile Club d’Italia persegue da sempre: coniugare sport automobilistico e sicurezza stradale. Rally Italia Talent è la prima di una serie di iniziative che l’Automobile Club d’Italia sta pianificando per andare incontro alle esigenze dei giovani che vogliono incominciare a praticare lo sport automobilistico, ma anche nella direzione della formazione per la sicurezza stradale partendo proprio dalle scuole”.
La seconda edizione di Rally Italia Talent è stata infatti aperta anche ai minorenni (16/18 anni) perché si è ritenuto opportuno preparare i futuri patentati anche con un corso pratico di sicurezza ed educazione stradale, ma anche per allinearsi con i Paesi all’avanguardia nella formazione rallystica dei giovanissimi, questo grazie alla grande preparazione e professionalità degli Istruttori/Esaminatori, tutti Campioni, che in questa Selezione saranno: Battaglin, Dallavilla, D’Amore, Longhi, Peruzzi, Pirollo, Travaglia
Le prime cinque Selezioni che hanno visto la partecipazione di oltre 1.500 iscritti con circa 3.000 test effettuati, sono state caratterizzate da un alto livello qualitativo in generale, in particolare tra i minorenni, la vera sorpresa di questa seconda edizione.
Rally Italia Talent si riconferma quindi come un’iniziativa di straordinario successo (oltre 4.000 iscritti accreditati), unica nel panorama automobilistico sportivo, non solo italiano.
Il Progetto è stato voluto e supportato direttamente dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, e con l’autorevole Patrocinio di FIA Action for Road Safety, nella persona del suo Presidente, Jean Todt, per la componente sicurezza ed educazione stradale.
Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Rally Italia Talent, pensato per offrire a tutti, anche a chi non ha mai corso, l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally.
Infatti la prima edizione è stata vinta da Umberto Genovese e Martina Scamperle che hanno meritato la partecipazione al Rally d’Italia Sardegna, gara valida per il Campionato del Mondo Rally, pur senza avere precedenti esperienze di corse.
L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita perché il “sogno” per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l’opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all’estero, perchè solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento.
Il percorso di Rally Italia Talent prevedrà le Selezioni Regionali, una Semifinale ed una Finale, anche con l’opportunità di vivere un’esperienza emozionante al fianco di grandi Campioni nella veste di Esaminatori : Basso, Bettega, Chiarcossi, D’Amore, Dallavilla, Longhi, Nicola, Peruzzi, Pirollo, Scandola, Scattolin, Sossella e Travaglia, con la graditissima presenza del bicampione del Mondo Rally Miki Biasion.
Queste le principali novità della seconda edizione:
· La Tessera ACI Rally Italia Talent a tutti gli iscritti
· L’apertura anche ai minorenni (16/18 anni), 87 iscritti già confermati
· Un preventivo Corso di Educazione e Sicurezza Stradale con l’autorevole Patrocinio di ACI e di FIA Action for Road Safety concesso direttamente dal Presidente Jean Todt, che sarà coordinato direttamente dagli Esaminatori
· L’acquisto di una Peugeot 208 R2, nuova, preparata direttamente da Peugeot Sport France e seguita dal Team Romeo Ferraris Rally che sotto l’esperta guida sportiva di Claudio Bortoletto sarà messa a disposizione dei vincitori dei premi in palio
· Duplicazione delle prove pratiche di valutazione per gli iscritti piloti, anche con il cronometro
I premi in palio:
· Classifica Assoluta (Vincitore della seconda edizione di Rally Italia Talent): 1° classificato – Partecipazione al Rally d’Italia Sardegna (Campionato del Mondo Rally).
· Classifica Under 21: 1° classificato – Partecipazione al Rally di San Marino gara valida per il Campionato Italiano Rally (CIR)
· Classifica Under 35: 1° classificato – Partecipazione al Rally Adriatico gara valida per il Campionato Italiano Rally (CIR)
· Classifica femminile: 1° classificato – Partecipazione al Rally di Monza.
· Classifica Over 35°: 1° classificato – Partecipazione al Rally Legend.
· Classifica Under 18: 1° classificato – Partecipazione al Supercorso di Aci Team Italia a Vallelunga