La Scuderia Piloti Oltrepò alza il siaprio alla Ronde delle Miniere

I momenti di festa vanno in letargo, almeno per un po’. Ora si comincia a fare sul serio. È tempo di spingere sull’acceleratore e tenere alti i colori del team pavese capitanato da Giuseppe Fiori. Comitato, lo ricordiamo, che da quest’anno ha sposato la squadra piacentina LTS della famiglia Tinaburri.

Nel frattempo si scaldano i motori in vista dell’imminente Ronde delle Miniere, gara organizzata dalla Scuderia Invicta, che questo fine settimana torna a far ruggire i motori delle vetture di corsa sulle strade di Velleia.

La gara, essendo in tipologia ronde, vedrà i concorrenti battagliarsi sull’orlo dei secondi nella stessa prova speciale che andrà ripetuta quattro volte, in una strada che è pronta a offrire duelli di alto profilo.

I PROTAGONISTI: L’elenco degli iscritti vede un corposo numero di concorrenti, ben ottantuno. Tra questi spiccano tre nomi “marchiati” Scuderia Piloti Oltrepò.

Con il numero trentasei vedremo Claudio Biglieri che si è detto prontissimo ad affiancare il driver piacentino Andrea Carella sulla Peugeot 208 R2B.

Rimanendo in casa Peugeot, troviamo Matteo Nobili insieme ad Andrea Mazzocchi che, dopo lo straordinario successo al rally in Valtidone dello scorso anno, puntano nuovamente a fare bene. Anche loro, per la prima volta utilizzeranno la 208, vettura che è piaciuta molto al giovanissimo pilota della Valtrebbia a seguito di un piccolo test.

Infine troviamo Giorgio Verri navigato dal figlio Marco sulla A112 Abarth. Entrambi al debutto con la massima stima di tutto il direttivo della Scuderia Piloti Olterepo.

«Sta arrivando un fine settimana molto importante – ha detto Giuseppe Fiori – Sarà ufficialmente lo start non solo di un rally ma anche della stagione 2015 della nostra scuderia. Sono davvero orgoglioso perchè stiamo crescendo tantissimo e questo non è solo merito nostro».
PROGRAMMA DI GARA:

Le varie fasi della gara sono state pensate per proporre una logistica snella, per non creare troppi spostamenti dei mezzi in gara e per non essere troppo invasivi con la viabilità e la vita dei cittadini residenti. La località di Cimafava di Carpaneto sarà il cuore pulsante dell’evento, con quartier generale, partenza ed arrivo e sede anche delle verifiche ante-gara, mentre i riordinamenti ed il Parco Assistenza sono previsti a Lugagnano d’Arda.

Sabato 14 marzo sarà giornata piena di impegni, per i concorrenti. Dalle 08,00 alle 12,00 sono in programma le operazioni di verifica amministrativa e tecnica presso l’Agriturismo “il Borgo” a Cimafava di Carpaneto, dalle 12,30 alle 14,45 è previsto lo “Shakedown”, il test con le vetture da gara a Lugagnano Val d’Arda ed a seguire sono previste le ricognizioni del percorso con vetture di serie (ore 15,00-17,00), nel rispetto del Codice della Strada e sotto stretta sorveglianza delle Forze dell’Ordine e di Ufficiali di Gara.

Sarà poi la volta della partenza: alle ore 18,00 presso la sede della M&D Costruzioni Meccaniche – Via Meucci, 2. dopodiché avverrà la cerimonia di partenza da Castell’Arquato, bellissimo borgo medioevale e città d’arte, che per l’occasione diverrà fulcro del rally. Seguirà quindi il riordinamento notturno a Lugagnano d’Arda e l’indomani, domenica 15 marzo, avrà luogo la sfida con il cronometro strutturata, come da regolamento, su quattro passaggi sulla prova di Veleia.

Gli orari di transito (riferiti al passaggio del primo concorrente) sono : 8,30 – 10,50 13,30 15,20. Ogni passaggio sarà intervallato da un riordinamento ed un Parco Assistenza. L’arrivo finale sarà alle 16,50, a Cimafava di Carpaneto, con premiazione sul palco di arrivo, quando si conoscerà il nome del vincitore che succederà nell’albo d’oro al romano Fabio Angelucci, il vincitore del 2011 su una Citroen Xsara WRC.
L’ufficio stampa: Christian Basini