ERTS HANKOOK COMPETITION: SVOLTI I TEST UFFICIALI PRE TRICOLORE
Da lunedì, sino al pomeriggio di ieri, in provincia di Lucca, tre giorni di lavoro con tutti gli equipaggi che correranno il Campionato Italiano Rally, prossimo al via dal Ciocco, tra una settimana.
Questo week-end partecipazione di spessore alla Ronde delle Miniere, nel piacentino, con Salvatore Riolo e la Ford Fiesta R5.
ERTS Hankook Competition sta entrando decisamente in clima tricolore. In vista del primo via stagionale del Ciocco, in programma per la settimana prossima, sono stati organizzati tre giorni intensi di test per tutti gli equipaggi e squadre che vestiranno i colori Hankook appunto nella massima serie nazionale di rallies.
Il lavoro è stato svolto in provincia di Lucca da lunedì 9 marzo sino a tutto il pomeriggio di ieri, vi hanno partecipato tutti gli equipaggi che saranno seguiti ufficialmente da Hankook nellavventura del Campionato Italiano Rally 2015, naturalmente con le loro squadre di riferimento.
Nicola Caldani,Gabriele Ciavarella, Stefano Baccega, Andrea Vineis, Max Giannini e Giulia De Toni con i rispettivi copiloti hanno lavorato durante le tre giornate di test alla ricerca del miglior feeling con gli pneumatici e del set-up ottimale da deliberare per limminente prova del Ciocco.
Il lavoro è stato seguito con attenzione dai tecnici Hankook Competition, le tre giornate di intenso ed esaustivo lavoro hanno fornito indicazioni importanti per le vetture di categoria R2 ed R5 che verranno utilizzate durante lanno. Il lavoro si è concentrato dalla base di partenza delle numerose indicazioni scaturite lo scorso anno per arrivare a deliberare nuove soluzioni, quelle che saranno un nuovo inizio di sperimentazione e sviluppo per la stagione.
Siamo soddisfatti dellesito dei test svolti – commenta Fabrizio Bardi, team principal di ERTS Hankook Competition – che hanno comportato un notevole impiego di risorse umane e tecniche. Ma era un lavoro necessario per permettere ai nostri equipaggi di riferimento di avere una base di partenza importante per lavvio del campionato. Il lavoro svolto sulle vetture di categoria R2 ci ha dato riscontri positivi, tutto è migliorato rispetto al 2014 ed anche i test sulle più difficili vetture R5 hanno dato esiti di alto contenuto che ci fanno ben sperare per poter essere in linea con le prestazioni dei nostri competitor. Tutti i piloti hanno fornito una grande collaborazione, tutte le singole sensazioni le abbiamo annotate ed immagazzinate per poi confrontarle con quelle in gara. Il che vuol dire che abbiamo già avviato ulteriori sviluppi.
foto D. Bonaventuri
____________________________________________________________________
NOTIZIE SU HANKOOK
Hankook Tire, uno dei principali produttori mondiali di pneumatici ed una delle aziende dalla maggior crescita nel settore. Realizza innovativi pneumatici radiali ad alte prestazioni di ottima qualità per automobili, autocarri leggeri, SUV, camper, autocarri ed autobus, oltre che per le competizioni motoristiche (su pista e rally).Puntando ad offrire ai consumatori la massima eccellenza in fatto di qualità e di soddisfazione di guida, Hankook Tire investe costantemente in ricerca e sviluppo, mantenendo attivi cinque centri R&S in Corea del Sud, Germania, USA, Cina e Giappone.
La sede centrale europea di Hankook Tire si trova a Neu-Isenburg, nei pressi di Francoforte sul Meno, in Germania.
Il produttore conta ulteriori sedi europee in Germania, UK, Francia, Italia, Spagna, Olanda, Ungheria, Russia, Turchia, Svezia e Polonia. Hankook Tire impiega oltre 20.000 dipendenti in tutto il mondo e vende i propri prodotti in oltre 180 paesi. Gli pneumatici Hankook sono utilizzati nel primo equipaggiamento dai principali produttori automobilistici internazionali.
NOTIZIE SU ERTS
ERTS, acronimo di European Racing Tyres Service è distributore esclusivo per il mercato Italia della gamma da competizione degli pneumatici Hankook. Fornisce, a titolo ufficiale, il DTM tedesco, la Formula 3 Europea ed altre serie sportive internazionali, lavorando al fianco di tutte le squadre e piloti al fine di favorire un costante sviluppo dei prodotti racing della Casa sudcoreana. LAzienda, di proprietà della famiglia Bardi di Livorno, é attiva dal 1969 ed è assai conosciuta in ambito nazionale e internazionale avendo accompagnato molti importanti successi nei più svariati tipi di competizioni.