FORMULA ACI-CSAI ABARTH – TUTTE LE NOVITA’ DEL 2012
Non è ancora finito il 2011 e la Formula Abarth è già pronta per affrontare la sua terza stagione con un calendario già definito nelle scorse settimane. Si partirà il primo di aprile sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, che come nel 2011 aprirà l’European Series. Seconda tappa a Budapest, nel celeberrimo Hungaroring, ai primi di maggio. Nei primi due appuntamenti del 2012 la Formula Propedeutica della Federazione, insieme alla Formula 3, sempre più internazionale, si affiancherà alle gare del WTCC. Primo appuntamento della serie tricolore il 10 giugno al Mugello, poi seguirà Misano sulla pista dedicata al compianto Marco Simoncelli. Agosto riproporrà l’appuntamento sul circuito del Red Bull Ring, a Zeltweg, mentre le ultime tre gare avranno luogo in Italia e saranno Imola, Vallelunga e Monza, dove il campionato si chiuderà il 7 di ottobre.
Le grandi novità riguardano la formula del weekend di gara che prenderà il via il giovedì con i test ufficiali nei circuiti italiani, mentre a Valencia e Hungaroring verranno effettuate due sessioni di prove libere da 45’ ciascuna. Due sessioni di qualifiche da 15’ ciascuna decideranno la griglia di partenza delle 3 gare. Gara 1 avrà una durata di 22’ più un giro, gara 2, la cosiddetta “Sprint” sarà di 15’ più un giro, mentre l’ultima gara del weekend, quella più lunga, sarà di 30’ più un giro. Molti i punti a disposizione nel weekend, infatti, con la formula a 3 gare se un pilota dovesse conquistare tre vittorie, due pole position e tre giri più veloci nelle gare guadagnerebbe 58 punti.
Molto allettante anche il montepremi che tra la serie Europea e quella italiana metterà in palio una somma di 98.000 Euro divisa in 7.000 Euro a gara cumulabile tra Campionato Italiano ed European Series. Confermata anche la collaborazione con Ferrari Driver Academy e la Scuola Federale Velocità. Al vincitore della European Series, al vincitore della classifica rookie dell’European Series e al miglior pilota italiano, sempre nella serie continentale, andrà in premio la partecipazione al Supercorso Federale CSAI e FDA. Primo, secondo e terzo classificato dell’European Series avranno anche rispettivamente i seguenti premi: Un motore per la stagione 2013 di Formula 3 per il primo, l’iscrizione gratuita a tutte le gare del campionato Formula 3 2013 per il secondo e una fornitura di pneumatici (un set per ogni appuntamento) sempre per il campionato di Formula 3.
Ieri, a Franciacorta, sono scesi in pista 17 piloti in vista della stagione 2012 di Formula Abarth. Un evento promozionale voluto fortemente dalla Federazione e da ACI-Sport con 8 team che hanno aderito all’iniziativa offrendo il “sedile” per 70 tornate sul circuito bresciano a soli 1000 Euro. Già molto competitivi i giovanissimi piloti che hanno preso parte al test, infatti, sono 10 quelli racchiusi in due secondi. Buona la partecipazione dei piloti stranieri che hanno rappresentato ben 7 nazionalità diverse. Miglior prestazione per il pilota che si è distinto anche nel Supercorso Federale CSAI e FDA della scorsa settimana a Vallelunga, Antonio Fuoco.
Una Formula Abarth che ha confermato ancora una volta la sua bontà tecnica con i risultati ottenuti da Gerard Barrabeig, Patric Niederhauser e Sergey Sirotkin la scorsa settimana nel Supercorso. I tre vincitori della stagione continentale hanno dimostrato di aver subito trovato un buon feeling con la Dallara FPT di Formula 3, ottenendo da subito risultati degni di nota.
Maggiori informazioni su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani ACI-CSAI