Campionato Italiano Motorally – UN PODIO PER LUCA VECCHI A SCARLINO

vecchi_1503

Inizio decisamente impegnativo per il campionato Italiano Motorally 2015, partito ieri da Scarlino, dove una splendida atmosfera marina ha accolto la carovana del road-book per il primo e il secondo appuntamento stagionale. Il Moto Club Follonica, regia organizzativa dell’evento, ha fin da subito mostrato quanto possono essere tecnici i percorsi della zona, allestendo al sabato un tracciato di gara di 201 chilometri, ricco di insidie tecniche e di navigazione. Due le prove speciali che i duecento piloti al via si sono trovati ad affrontare, la prima di 32,9 chilometri, la seconda di 32,8. Prove lunghe quindi, oltre la media, infarcite di ogni tipo di difficoltà tecnica, un percorso prettamente enduristico che ha messo a dura prova i meno preparati. Al timido sole del sabato ha fatto da contraltare una domenica bagnata, a partire da metà gara, che ha costretto gli organizzatori a far terminare anzitempo la seconda prova speciale, divenuta troppo insidiosa per la pioggia. 170 i chilometri percorsi nella seconda giornata, con prove speciali più brevi ma non meno tecniche, visto che ricalcavano in gran parte i terreni percorsi al sabato.

Il team MRT si è presentato al primo appuntamento stagionale al gran completo, ottenendo buoni risultati, forse un po’ al di sotto delle aspettative.
La punta di diamante della squadra diretta da Stefano Mandrelli, l’umbro Luca Vecchi, al sabato ha infatti commesso alcuni errori di troppo, terminando solo al quinto posto della sua classe, la B-125. Alla domenica fortunatamente è andata meglio e il forte ex endurista è salito sul terzo gradino del podio alle spalle di Cerutti e Zecchin.

Nella classe C-250 erano presenti due piloti del Team MRT, il giovane Davide Berzigotti, nono al sabato e settimo alla domenica e il veterano Domenico Salucci, decimo nella prima giornata e ottavo nella seconda.

Ottima gara anche per Roberto Zanzi nella classe D-450, in assoluto la più affollata e combattuta del Campionato. Al sabato il romagnolo è stato sesto, mentre il giorno dopo è risalito fino al quarto posto. Tutti impegnati nella stessa classe gli altri piloti del Team, con Stefano Mandrelli 18° e 20°, Cristian Cucchi 11° e 14°, Matteo Casuccio 25° e 22°, Paolo Michelotti 36° e ritirato. Massimo Muccini, dopo il ritiro del sabato, alla domenica è stato 36°.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Motorally sarà tra un mese, il 12 aprile a Gemmano.

Luca Vecchi: “Purtroppo al sabato ho avuto fin da subito problemi con il trip master e mi sono dovuto affidare all’intuito per trovare la strada giusta. Ovviamente, senza avere la corrispondenza dei chilometri, ho commesso alcuni errori che mi hanno attardato in classifica. Alla domenica è andata meglio e sono riuscito a salire sul podio: Cerutti e Zecchin, che mi hanno preceduto, sono due enduristi che stanno andando subito forte: il livello si è molto alzato con l’arrivo di alcuni forti piloti provenienti, come me, dal mondo dell’enduro e certamente ci sarà da sudare per ottenerre buoni risultati.”

Roberto Zanzi: “Sono soddisfatto dei due giorni toscani. Non ho commesso errori, la moto preparata da Motorstore è andata alla perfezione e alla domenica mi sono avvicinato al podio. Non male in una gara difficile come quella di Scarlino.”