PODIO PER LA NOVA RACE NELLA 12 ORE ITALY-MUGELLO

MANTORI_1603

È stata una 12 Ore del Mugello particolarmente tribolata per i colori della Nova Race, quella che si è conclusa lo scorso fine settimana.

Prima una qualifica difficile, condizionata senza dubbio dall’eccessivo traffico in pista, con oltre 70 vetture al via di questa seconda edizione dell’appuntamento toscano. Una qualifica che aveva visto l’equipaggio formato da Christophe Capelli, Philippe Cimadomo ed Henry Fletcher ottenere il quinto posto di classe, con Carlo Mantori, Jérome Naveaux e Jean-Pierre Lequeux di sette decimi più lenti e ancora dietro l’altra Ginetta G50 di Roberto Ferri, Luca Magnoni e Alberto Vescovi.

In gara di certo le cose potevano cambiare e lo hanno dimostrato subito Ferri-Magnoni-Vescovi, autori di un ottimo inizio. Peccato che nella prima frazione di venerdì siano incappati in un fuori pista che li ha fatti arretrare sensibilmente. Portagonisti sabato di una straordinaria rimonta, a condizionare definitivamente il loro risultato è stato il tamponamento subito da un’altra vettura, che alla fine li ha relegati 39esimi e settimi nella SP3.

Ancora in luce Capelli-Cimadomo-Fletcher, in lotta per il podio quasi sino alla fine. Un podio che tuttavia per loro è sfumato solo nel corso dell’ultima ora, quando hanno dovuto arrendersi con un esiguo “gap” alla Aston Martin Vantage GT4 della Speedworks Motorsport.

La regolarità ed anche un pizzico di fortuna che li ha tenuti fuori dai guai, ha pertanto premiato Mantori-Naveaux-Lequeux, che hanno potuto festeggiare alla bandiera a scacchi una brillante seconda posizione di classe (e la 19esima assoluta), che fa quasi pari con la vittoria ottenuta dalla Nova Race lo scorso anno.

Il prossimo impegno del team emiliano nella 24H Series è adesso fissato per il 10-11-12 luglio, in occasione della 24 Ore del Paul Ricard che debutterà nel calendario delle gare Creventic. Nel frattempo gli impegni della Nova Race saranno però concentrati su una nuova sfida: quella del nuovo campionato “Euro Series” che prenderà il via il 24-26 aprile proprio sul circuito francese di Le Castellet, primo dei sei doppi round internazionali della stagione.