A SANTHIA’ LA CONFERENZA STAMPA DELL’EVENTO MOTOR SHOW SANTHIA’ GOMMA +

Auto storiche e auto moderne, Super Regolarità e Guida Acrobatica e un Expò di Pasqua davvero da non perdere

E’ stato presentato ieri pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede del Comune di Santhià, il Motor Show Santhià Gomma, evento motoristico che si terrà a Santhià, nell’area commerciale di Moleto Sud, nei giorni 28 e 29 marzo 2015.
“Sarà una grande festa dei motori” ha raccontato il presidente del Comitato Organizzatore, Paolo Calovolo, “realizzata con la stretta collaborazione dell’amministrazione comunale di Santhià, guidata dal Sindaco, Angelo Cappuccio, e per iniziativa del “Gold Sponsor” dell’evento, la società Gomma + di Luciano e Roberto Tarabbo. Due “giornate spettacolo” articolate su tre diversi appuntamenti, Trofeo Super Regolarità, Trofeo Guida Acrobatica ed Expo di Pasqua, che sicuramente non mancheranno di attirare l’attenzione di partecipanti e pubblico provenienti da un’area molto vasta”.

Location
Prima di esaminare in dettaglio l’evento, un’occhiata alla location, uno dei “punti di forza” del Motor Show Santhià Gomma +. Posta a pochi passi dal casello autostradale di Santhià, infatti, l’area del Centro Commerciale è a facilmente raggiungibile da almeno quattro provincie: Vercelli, Biella, Torino e Novara.
“E’ una “location” molto importante” ha spiegato Giorgio Corradini, assessore ai Lavori Pubblici di Santhià,“che dovrebbe essere valorizzata molto di più, perché si trova sulla direttrice Milano – Torino e Aosta – Genova. In pratica, in un’ora di tempo si è ad Aosta o a Genova, in cinquanta minuti a Milano e in mezz’ora a Torino”. “Una posizione baricentrica” aggiunge Calovolo, “che ci ha dato la possibilità di pensare in grande e di smarcarci dalla solita “ottica provinciale” realizzando un evento di portata almeno regionale”.

Trofeo Super Regolarità
La prima delle due giornate del Motor Show Santhià Gomma + sarà dedicata al “Trofeo Super Regolarità” che per il mondo motoristico è una novità assoluta in campo nazionale. Potranno prendervi parte vetture storiche e moderne, da gara e stradali e tutte saranno equipaggiate con un cronometro Blizz Timing C 200 fornito dall’organizzazione.
Questo strumento permetterà la rilevazione in diretta dei diversi passaggi, cosicché, al termine del tracciato, equipaggio e pubblico conosceranno subito qual è il risultato ottenuto. “Possiamo sicuramente definire “rivoluzionario” il modo che abbiamo ideato per affrontare la disciplina regolaristica” spiega Calovolo; “avremo emozione e continui “capovolgimenti di fronte”, che faranno sicuramente scattare in tutti i partecipanti tanta voglia di vincere!”

Trofeo Guida Acrobatica
Il giorno dopo, domenica 29 marzo, l’Area Racing sarà interamente dedicati agli specialisti del “drifting” e della guida sportiva, che entreranno in scena dalle prime ore del mattino e continueranno a esibirsi per tutta la giornata. Giusto qualche intervallo per dare spazio anche a kart, supermotard e automodelli a motore, che non mancheranno di dare il loro contributo allo spettacolo.
Le loro esibizioni saranno valutate da una giuria di specialisti, che seguirà l’evento senza “dare nell’occhio”. Al termine al pilota che avrà ottenuto il risultato migliore, verrà assegnato l’ambito Trofeo Guida Acrobatica, appositamente realizzato per l’evento.
Va ricordato che in pista ci saranno anche tre vetture particolari, affidate a piloti di provata esperienza, che daranno la possibilità, a chi del pubblico lo vorrà, di provare il brivido di un giro in pista sul sedile di destra di un’auto da gara. Un’esibizione effettuata in tutta sicurezza ma che non mancherà di “dare la carica” a chi vorrà provare questa esperienza.

Expo di Pasqua
Nell’area immediatamente adiacente agli stabili del Centro Commerciale, infine, per tutta la durata dell’evento, verrà dato spazio ad ambulanti, commercianti e hobbysti che, vista l’imminenza della festività pasquale, daranno vita a un vero e proprio “Expò di Pasqua”. Sarà un’esposizione non solo di auto, modellismo e automobilia in genere ma anche di altri settori quali enogastronomia, abbigliamento, oggettistica e via elencando.
Senza abbandonare l’evento, il pubblico potrà così concedersi una pausa, fra un’esibizione e l’altra, passeggiando fra le bancarelle degli espositori.

Sicurezza stradale
Da ricordare, infine, è l’iniziativa di promozione della sicurezza stradale che l’amministrazione comunale di Santhià metterà in atto in occasione del Motor Show Santhià Gomma +.
“Siamo lieti di lavorare a fianco degli organizzatori dell’evento” ha spiegato il sindaco, Angelo Cappuccio: “la Città di Santhià sarà presente non “soltanto” in chiave di promozione del territorio ma anche, con un proprio punto espositivo dedicato al tema della Sicurezza Stradale e gestito dalla nostra Polizia Locale. Perché un conto sono gli eventi appositamente organizzati su aree riservate, altra cosa sono le strade pubbliche, dove è inderogabile la necessità di rispettare le regole”.

Informazioni
Ulteriori dettagliate informazioni sull’evento Motor Show Santhià Gomma + sono disponibili nel sito www.bsmcompetizioni.it, nella pagina “Biella Style Motor Show” di Facebook e nell’evento Facebook “Motor Show Gomma +”. Altro materiale promozionale è disponibile nella sede del “Main Sponsor” Gomma +, in corso XXV Aprile 41 a Santhià.